Interreg MED - National Contact Point Italia

SHERPA: a Bologna un evento regionale di capitalizzazione

Un momento di confronto con le amministrazioni e i soggetti locali per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
  • Quando il 22/10/2019 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Bologna, Regione Emilia-Romagna, Viale della fiera 8 - Sala Poggioli (terza torre)
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Consolidare, insieme a comuni e soggetti locali, l'applicazione sul territorio dell’approccio e degli strumenti sperimentati dal progetto sul tema della qualità e della bancabilità dei progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

È questo l'obiettivo del workshop organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle attività di capitalizzazione dei risultati del progetto SHERPA, di cui è partner per l'Italia insieme alla Regione Lazio e alla Regione Abruzzo.

Le attività svolte fino ad ora hanno coinvolto, in modo progressivo, le diverse tipologie di edifici e di soggetti locali, e, dopo una prima fase di lavoro focalizzata su alcuni edifici delle sedi regionali, il progetto ha dedicato la propria attenzione all’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) avviando un’applicazione del percorso SHERPA anche su alcuni edifici scolastici.

Con l'obiettivo di definire i presupposti e gli scenari di una roadmap di medio e lungo termine per la riqualificazione degli edifici ERP così come di altre tipologie di edifici pubblici, l'workshop del 22 ottobre intende far conoscere ai funzionari e tecnici di comuni e agenzie locali, gli strumenti e i metodi a supporto della progettazione per la riqualificazione degli edifici pubblici messi a punto da SHERPA.

Durante l'evento, realizzato in collaborazione con il progetto Interreg Central Europe BOOSTEE-CE, verranno coinvolti anche i nuovi comuni che desiderano replicare la metodologia SHERPA all'interno di uno dei loro edifici, con l'obietivo di contribuire all'obiettivo finale della fase di capitalizzazione del progetto: 100 progetti in edifici comunali condivisi da tutte le regioni partner.

Tra le finalità ultime dell'incontro, anche la definizione di una tabella di marcia regionale per il rinnovamento dello stock di edifici pubblici sul territorio a medio e lungo termine, attraverso l'identificazione di bisogni, strumenti di riferimento e scenari.

Scarica il programma in IT (pdf442.02 KB)

Registrazioni

ultima modifica 2019-10-17T14:10:06+02:00