Interreg MED - National Contact Point Italia

Il progetto Bluemed a Capo Rizzuto

Inaugurazione delle installazioni multimediali realizzate dal progetto
  • Quando il 18/12/2019 dalle 15:30 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Capo Rizzuto
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A Capo Rizzuto, il 18 dicembre, si terrà l'inaugurazione delle installazioni multimediali #VR #AR realizzate dal progetto BLUEMED presso il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna. Una realizzazione che utilizza le tecnologie multimediali per offrire ai visitatori informazioni e contenuti relativi ai beni culturali e naturalistici presenti sui fondali del Mar Mediterraneo, e consentirà loro di toccare quasi con mano gli straordinari reperti che sono conservati nell'area.

L’evento costituisce il momento di presentazione al pubblico del “Knowledge Awareness Center” (KAC) realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria nell'ambito del progetto, di cui è partner italiano insieme all'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR).

Grazie ad un accordo di collaborazione stipulato con il Polo Museale della Calabria, presso il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone), gli appassionati di archeologia avranno quindi modo di visitare uno spazio dedicato ai reperti sottomarini presenti nell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto", che è partner associato del progetto.

Durante l’evento si svolgerà anche una tavola rotonda in cui saranno analizzati i diversi aspetti legati alla tutela e valorizzazione dei beni culturali subacquei, e il potenziale di sviluppo del turismo sostenibile legato a questo settore nella Regione Calabria.

Guarda il video promozionale del progetto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-16T18:15:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina