Interreg MED - National Contact Point Italia

Evento finale di MAESTRALE a Key Energy, Rimini Fiera

Conferenza di chiusura del progetto MAESTRALE
  • Quando il 05/11/2019 dalle 09:30 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Rimini Fiera
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

È possibile generare energia rinnovabile marina nel Mar Mediterraneo?
Quali sono le migliori opzioni e le tecnologie più adatte?
L'energia blu è un terreno di gioco favorevole per le imprese e l'imprenditorialità?

Nel corso dei suoi 3 anni di attività, il progetto MAESTRALE ha cercato le risposte a queste domande insieme a ricercatori ed esperti di 8 paesi del Mediterraneo.

I risultati di maggiore rilievo sono stati raggiunti grazie a ben 40 laboratori che hanno coinvolto istituti di ricerca, autorità pubbliche, PMI ed esperti scientifici.

L'intensa collaborazione e l'approccio partecipativo hanno consentito così lo sviluppo di 20 progetti pilota sui quali sono state realizzate specifiche valutazioni di fattibilità e sostenibilità che hanno dimostrato le potenzialità delle tecnologie per le energie rinnovabili marine nel Mediterraneo.

Nella conferenza di chiusura delle attività, organizzata a Rimini il prossimo 5 novembre nell'ambito della manifestazione Key Energy organizzata a Rimini Fiera, i partner di progetto - tra cui il Dipartimento Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente dell'Università di Siena (con ruolo di capofila) e Informest - illustreranno come le nostre aree costiere possono essere ridisegnate e gestite, e come è possibile contribuire a realizzare comunità energetiche rinnovabili e autosufficienti in linea con l'obiettivo di un'Europa 2050 "carbon neutral".

Agenda e dettagli logistici

Registrazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-04T17:13:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina