Interreg MED - National Contact Point Italia

Adattamento basato sugli ecosistemi: un impulso alla trasformazione nel Mar Mediterraneo

Dal 14 al 16 ottobre, la comunità per la protezione delle risorse naturali si riunisce a Malaga per la conferenza finale.
  • Quando dal 14/10/2019 13:00 al 16/10/2019 21:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Malaga, Spagna
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

«Ecosystem-Based Adaptation: A pulse for transformative changes in the Mediterranean Sea»: tre giorni di lavoro e socialità, per celebrare la collaborazione che ha unito oltre 200 partecipanti e che ha portato la comunità a identiticare meccanismi e strumenti per una efficace salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi del Mediterraneo.

Il progetto Panacea, che sta guidando la comunità dal 2016, ha organizzato l'evento di chiusura delle attività a Malaga, in Spagna, dove dal 14 al 16 ottobre sono attesi gestori di aree protette; rappresentanti di autorità pubbliche internazionali, mediterrane, nazionali, regionali e locali; istituti di ricerca e tutti coloro che sono interessati alla protezione della biodiversità e alla gestione sostenibile delle risorse naturali nel Mediterraneo.

La sfida lanciata dalla comunità è molto alta.

Infatti, gli obiettivi globali e regionali per la conservazione e l'uso sostenibile della natura, sono lontani dall'essere raggiunti, specialmente nella regione del Mediterraneo, ed è molto probabile che non solo la maggior parte degli obiettivi di Aichi fissati per il 2020 saranno clamorosamente mancati (sia a livello globale che nel Mediterraneo), ma che anche quelli fissati per il 2030 saranno raggiunti solo attraverso "cambiamenti radicali del sistema economico e di sviluppo" che non sono ancora stati intrapresi dai soggetti responsabili.

Di fronte a queste evidenze, la comunità ha saputo produrre un lavoro importante che nel corso dell'evento si concretizzerà in atti e in impegni che coinvolgeranno i soggetti partecipanti di livello istituzionale, così da velocizzare la transizione verso un nuovo modello di gestione sostenibile delle risorse naturali.

Info e agenda
Registrazioni