Interreg MED - National Contact Point Italia

I Focus Group sul Mainstreaming

Le presentazioni e i contributi dei partecipanti ai Focus Group sul Mainstreaming

Il programma InterregMED assegna al «mainstreaming» – ovvero all’integrazione di nuove conoscenze e buone pratiche nei livelli di elaborazione delle politiche regionali, nazionali o europee – uno degli obiettivi centrali del proprio lavoro, come testimoniato dall’architettura articolata in progetti modulari, orizzontali e di governance, e dai precisi compiti assegnati ai Punti di contatto nazionali nell’ambito dell’assistenza tecnica ai beneficiari.

Con l’intento quindi di assolvere a questo obiettivo, ART-ER ha sviluppato tra il 2018 e il 2019 un lavoro specificamente dedicato al «mainstreaming» attraverso l’organizzazione di sei Focus Group che hanno coinvolto Amministrazioni centrali, strutture di coordinamento regionale dei Programmi di CTE, Autorità di gestione dei POR FESR e FSE e dei Programmi di CTE a livello nazionale, e beneficiari di progetti, con la finalità ultima di approfondire la capacità e le modalità di trasferimento e di integrazione dei risultati dei progetti di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) nelle politiche locali e nazionali.

Per una sintesi sul lavoro, leggi questo articolo.

A questa pagina è possibile trovare le presentazioni e i contributi dei partecipanti alle giornate di lavoro.

A questa pagina è disponibile il report di sintesi.

ultima modifica 2020-11-18T18:38:05+02:00