LIFE RINASCE

LIFE RINASCE e gli effetti sul territorio

Consultabile on line lo studio degli effetti sociali ed economici del progetto sui territori dei Comuni coinvolti

Come in ogni LIFE, anche nel caso di "RINASCE" il monitoraggio socioeconomico costituisce una delle attività cardine del progetto e mira a individuare e stimare una serie di indicatori di impatto sociale ed economico che le azioni svolte hanno determinato sui territori coinvolti.

Lo studio, redatto a cura degli esperti di "Eco & Eco" di Bologna, è strutturato in quattro capitoli: i primi tre presentano gli aspetti principali di inquadramento del territorio, del progetto e degli attori; mentre il quarto capitolo contiene gli elementi della valutazione.

Nonostante la pandemia da Covid 19, con le misure del distanziamento sociale, abbia parzialmente modifica-to la modalità di ricerca che era stata inizialmente prevista, la valutazione è stata comunque possibile sostituendo le attività partecipative di valutazione con un cospicuo numero di interviste telefoniche e esperti e stakeholder.

Ciò ha permesso di stimare appieno i benefici indotti dal progetto, sia in termini di ottimizzazionedei costi paragonati a soluzioni di intervento più "classiche", che in termini di servizi ecosistemici e di valorizzazione (anche economca) del territorio.

Pianificare la rete idraulica della pianura non è solo un problema di controllo del rischio generato dalle alluvioni o di approvvigionamento di acqua per l’agricoltura, ma anche un problema di mantenimento di condizioni ecologiche adeguate per la qualità della vita, così come un’opportunità per la fruizione ricreativa e didattica dei cittadini e degli studenti, e un’occasione per rafforzare il capitale sociale della comunità.
L’ambiente è un tema trasversale che interessa tutti, e ciò costituisce un’opportunità per sviluppare nuove collaborazioni.

Seguire il tracciato di LIFE RINASCE significa quindi mantenere alta la qualità della collaborazione tra i diversi attori che partecipano alla gestione del territorio, valorizzando gli indirizzi di politica di sviluppo del territorio che a cascata derivano dai Regolamenti e dalla Programmazione Europea.

Per consultare lo studio (pdf2.21 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina