Sicurezza idraulica e tutela dell'ambiente: un convegno a Viareggio (LU)
Quanto incide effettivamente il taglio della vegetazione negli alvei dei corsi d’acqua sulla sicurezza idraulica del territorio ?
E quali accorgimenti si possono usare, durante i lavori di manutenzione, per salvaguardare al massimo la flora e la fauna che vive e si riproduce lungo i fiumi e i canali di bonifica ?
Su questi interrogativi, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha avviato da tempo una stretta collaborazione col dipartimento Scienze e tecnologie agrarie, alimentari e forestali dell’Università di Firenze a cui ha commissionato un apposito studio.
Per presentare i dati raccolti, il Consorzio realizza adesso un convegno, in programma sabato 9 marzo prossimo dalle ore 9,30 e fino al pomeriggio, a Villa Borbone, in viale dei Tigli a Viareggio (LU): durante l’appuntamento sarà condiviso quanto elaborato e sarà occasione per un confronto con molte altre esperienze già attive a livello locale e nazionale.
Nella sessione del pomeriggio verrà presentato anche il progetto LIFE RINASCE.
L'evento è gratuito ed aperto a tutti.
Per gli iscritti agli ordini professionali degli ingegneri e dei dottori agronomi e forestali, attribuisce punteggio per la formazione obbligatoria.