LIFE RINASCE

Un nuovo corso di formazione gratuito organizzato dal progetto LIFE RINASCE

Il corso dedicato agli interventi di riqualificazione integrata dei canali di bonifica si terrà il prossimo 8 - 9 ottobre 2019

Il progetto LIFE RINASCE organizza, nelle giornate del 8 e 9 ottobre 2019, un nuovo corso di formazione gratuito sulla riqualificazione integrata idraulico - ambientale dei canali di bonifica.

L'evento è dedicato principalmente ai tecnici di settore professionisti, di Enti pubblici e dei Consorzi di Bonifica, che già nel loro lavoro sono coinvolti nella gestione del reticolo di bonifica di pianura o che vogliono approfondirne le problematiche ed i nuovi approcci progettuali più recenti, ma è anche aperto a studenti, ricercatori e cittadini interessati.

Le problematiche affrontate

La pianura emiliana è attraversata da una fitta rete di canali costruiti nel corso dei secoli dall’uomo per la bonifica idraulica: nel reticolo artificiale le acque scorrono non solo per gravità, ma anche grazie ad idrovore che permettono il drenaggio dei terreni posti al di sotto di alvei pensili. Eventuali malfunzionamenti di un sistema così spiccatamente artificiale possono causare danni catastrofici e diventa quindi fondamentale aumentare i livelli di sicurezza idraulica. Al tempo stesso la riqualificazione ecologica dei canali di bonifica è un’opportunità importante per la riconnessione della rete ecologica e il miglioramento della qualità dell’ambiente.

È quindi in atto una riflessione da parte degli Enti competenti sulle modalità di trasformazione di questo sistema artificiale, per valutare se una gestione delle acque basata maggiormente su criteri ecologici possa dare risultati migliori anche in termini di diminuzione del rischio idraulico, in virtù del fatto che ad oggi il problema delle alluvioni è ben lontano dall’essere risolto ed anzi in molti casi si è acuito e la frequenza e l’intensità delle inondazioni in Europa ed in Italia sono aumentate.

Il corso di formazione

Il nuovo corso di formazione, tenuto da tecnici esperti e docenti di fama nazionale, si articola in due giorni, dedicati rispettivamente ad un approfondimento dei temi in aula ed alla visita dei canali riqualificati dal progetto.

Martedì 8 ottobre il corso sarà ospitato presso la sede del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, in Corso Garibaldi n° 42 a Reggio Emilia (RE).

Le lezioni in aula saranno articolate in due sessioni tematiche:

  1. una prima sessione mattutina (dalle 9:30 alle 13:00) dedicata alle problematiche affrontate, agli effetti dei cambiamenti climatici sul reticolo artificiale ed alla progettazione integrata degli interventi;
  2. una sessione pomeridiana dedicata all'ecologia fluviale applicata ed al monitoraggio degli interventi sia per gli aspetti ambientali che idrologici - idraulici.

Mercoledì 9 ottobre si terrà invece l'escursione "sul campo" sotto la guida dei progettisti, attraverso la visita degli interventi realizzati lungo i canali Collettore Alfiere (Comune di Gualtieri), Collettore Acque Basse Modenesi (Comune di Novi di Modena) e Cavata Orientale (Comune di Carpi), e permetterà un confronto diretto tra i partecipanti riguardo:

  1. la strategia messa in atto dal Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale per definire gli interventi di riqualificazione idraulico-ambientale dei canali inclusi nel progetto LIFE RINASCE;
  2. le problematiche operative incontrate nella fase di realizzazione degli interventi;
  3. l’evoluzione dei canali negli anni e al grado di raggiungimento degli obiettivi ecologici ed idraulici degli interventi.

L'escursione occuperà l'intera giornata, dalle 9:00 alle 17:00, e prevede che gli spostamenti tra i siti di intervento siano realizzati con mezzo proprio, con ritrovo presso i luoghi indicati nel programma.

Il corso è in fase di accreditamento ai fini dell'aggiornamento professionale di Geologi, Agronomi e Forestali.

Per partecipare è necessario inviare una mail entro il 1° ottobre 2019 all'indirizzo:

vpreti@emiliacentrale.it

Vi attendiamo numerosi.

Programma del corso (pdf, 832.5 KB)

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina