LIFE RINASCE

Il Comune di Novi di Modena aumenta il valore naturalistico di un canale

Realizzato un primo intervento di posa piante e verde sul tombamento del canale Gazzoli

Il 1° dicembre 2018 il Comune di Novi di Modena ha eseguito un primo intervento per la realizzazione di una fascia verde sul tombamento del canale Gazzoli in località Saracca, realizzato tramite la piantumazione di siepi e arbusti.
L' attività, svolta in collaborazione con Il Circolo Naturalistico Novese (CNN) e l'ATC MO1, ha messo a dimora oltre 1.000 piante. L'area interessata si trova a lato del tratto del Collettore Acque Basse Modenesi recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione ambientale nell'ambito di questo Progetto Life.

L'obiettivo è quello di incrementare ulteriormente la biodiversità ed il valore naturalistico dell'ambiente ripario, quale condizione utile alla funzionalità idraulica ed alla semplificazione delle attività gestionali del corso d'acqua.

Contestualmente è un'ottima opportunità per implementare la presenza del verde, sfruttando la superficie di risulta del tombamento esistente, situato parallelamente a pochi metri di distanza.

I due interventi, nel loro insieme, potranno nel tempo costituire un'ampia area verde, di elevato pregio ambientale.