LIFE RINASCE

Cavata Orientale: iniziano i lavori

Appena iniziate le attività di cantiere per la riqualificazione lungo la Cavata Orientale

Con le attività di picchettamento e delimitazione dell’area del cantiere, a fine marzo 2018 sono iniziati i lavori per la riqualificazione idraulico ambientale lungo il canale della Cavata Orientale, nel territorio del Comune di Carpi.

Il tratto di reticolo di bonifica interessato dagli interventi comprende la Cavata dalla sua origine all'incrocio con Via Lama e l'adiacente porzione del Canale "V", da cui deriva le acque; è inoltre prevista la realizzazione di un'area di laminazione ad usi plurimi, al cui interno verrà creata un'area umida naturalistica.

I terreni ricavati dagli scavi verranno in parte riutilizzati nella realizzazione dei lavori, ed in parte destinati alla realizzazione di arginature ed alla manutenzione di alcuni canali, ubicati sempre nel territorio comunale di Carpi.

La progettazione, più complessa rispetto gli altri tre interventi sperimentali già ultimati, ha compreso la realizzazione di studi idraulici e naturalistici ad hoc, oltre alla procedura di VIA.

Il progetto finale ha recepito anche i suggerimenti scaturiti durante il processo partecipato con la cittadinanza.

I lavori proseguiranno nei prossimi mesi con le operazioni di scavo, la realizzazione dei manufatti idraulici e la sistemazione finale dell'area.

Per approfondire:

Il progetto esecutivo