LIFE RINASCE

Studenti universitari in visita ai cantieri del Progetto LIFE RINASCE

7 giugno 2016 - Lezione all'aperto del Prof. Pierluigi Viaroli presso i cantieri del progetto Life Rinasce

Il giorno 7 giugno 2016 un gruppo di studenti dell'Università di Parma ha visitato i cantieri del canale Diversivo Fossa Nuova Cavata in Comune di Carpi e del Canale Alfiere in Comune di Gualtieri, accompagnati  dal professore Pierluigi Viaroli docente presso l'università degli studi di Parma (Dipartimento di Bioscienze) e dai tecnici del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale e della Regione Emilia-Romagna.

Sezione progetto Div. FNC

I cantieri fanno parte dei lavori che sono attualmente in atto per il progetto europeo LIFE RINASCE nei canali gestiti dal Consorzio di Bonifica.

Agli studenti sono state illustrate le finalità del progetto e le varie fasi operative, e risposto alle loro molte domande e curiosità.

Il Dott. Aronne Ruffini (Project Manager del LIFE RINASCE) ha espresso soddisfazione per l’esito dei lavori di riqualificazione lungo i canali, dove già si possono intravedere i risultati ottenuti.

Sez. progetto Collettore Alfiere

La vegetazione sta, infatti, colonizzando le aree oggetto di intervento, con aspettative importanti per quanto riguarda l'incremento futuro della biodiversità e la creazione di nuovi habitat.

Per vedere le immagini dell' escursione