Incontro con il Progetto LIFE REQPRO
Su iniziativa del Progetto LIFE REQPRO e del progetto LIFE RINASCE, il 2 marzo 2016, presso il depuratore di Mancasale (RE), si è svolto un interessante incontro che ha visto la presenza di tecnici del Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA), Regione Emilia-Romagna, Iren, Consorzio di Bonifica, Autorità di Bacino del Fiume Po, Istituto “Zanelli”, il Sindaco del Comune di Cadelbosco e alcuni agricoltori della zona.
Il tema, innovativo e importantissimo, ha riguardato l'uso irriguo delle acque di depurazione trattate del depuratore di Mancasale, che saranno distribuite in miscela con le acque del Po e rese disponibili nella stagione irrigua 2016.
Si è parlato di qualità dell'acqua irrigua sotto i vari aspetti chimico, fisico e biologico, confrontando i dati dei risultati della compagna di monitoraggio del 2015 che dimostrano l'idoneità delle acque distribuite a fini irrigui.
Nel corso dell'evento, il Dott. Aronne Ruffini ( Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale) ha illustrato ai presenti le potenzialità del progetto europeo LIFE RINASCE, che prevede interventi di riqualificazione che dovrebbero portare a un miglioramento della qualità delle acque che transitano nei canali di Bonifica.
Il report dell'incontro (362.52 KB)