LIFE RINASCE

Buona partecipazione al Processo partecipato di Carpi

Approfondimenti sulla riqualificazione idraulica ambientale del Canale Cavata Orientale

Presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Carpi (MO), il 17 novembre 2015, alle ore 17.00 si è svolto un ulteriore incontro pubblico del Processo partecipato che ha avuto una buona affluenza di partecipazione.

L’incontro rappresentava il settimo appuntamento nell'ambito del “Processo Partecipato” del progetto europeo LIFE13 ENV/IT/000169 “LIFE RINASCE”.

Processo partecipato del 17 novembre 2015

Il coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni che riguardano il loro territorio ha aumentato così la consapevolezza tecnica, economica e sociale nella gestione idraulica dei corsi d’acqua, e nella gestione della vegetazione con un aumento della conoscenza delle problematiche ecologiche.

Sono state presentati ai partecipanti diversi contributi sotto forma di immagini che si possono consultare:

Analisi del funzionamento della cassa a servizio della Cavata Orientale (pdf1.36 MB)

Confronto tra alternative progettuali nel sistema Scolmatore-Cavata Orientale-Cassa di espansione (pdf806.62 KB)

Zona umida interna alla cassa di laminazione (pdf1.28 MB)

Inizio interventi sul Collettore Alfiere (pdf974.81 KB)

Analisi di soluzioni progettuali alternative - Cavata Orientale (pdf1.08 MB)

La normativa regionale in materia di gestione delle acque meteoriche (pdf3.27 MB)

Per informazioni:

Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale