Acqua di qualità e sicurezza idraulica, i due volti “integrati” dell’acqua
L’acqua vista come bene prezioso da salvaguardare e tutelare, ma anche come elemento naturale potenzialmente dirompente per l’impatto che nubifragi, alluvioni, mareggiate possono avere sul territorio. La Regione Emilia-Romagna dedica la Giornata mondiale dell’acqua all’integrazione tra gli strumenti pianificatori di questi due aspetti: Piani di gestione dei distretti idrografici e Piani di gestione del rischio di alluvioni, che permetteranno di attuare le Direttive europee “Acque” 2000/60/CE e “Alluvioni” 2007/60/CE.
La Regione Emilia-Romagna risponde in modo concreto alle indicazioni dell’Europa, attivando per entrambe le direttive percorsi e processi di partecipazione, nella convinzione che solo con la consapevolezza e il contributo di tutti gli attori del sistema, stakeholder ma anche cittadini, si possano realizzare politiche efficaci.
Il convegno “Acqua di qualità e sicurezza idraulica. Attuazione integrata delle Direttive Acque e Alluvioni in Emilia-Romagna”, in programma venerdì 20 marzo a Bologna (viale della Fiera 8, sala “20 maggio 2012” – ore 9-13), sarà un’occasione importante per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e discutere di sinergie e problematiche trasversali legate all’attuazione delle due direttive comunitarie a livello regionale e di distretto. Interverranno, tra gli altri, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e gli assessori regionali alla Difesa del suolo e Politiche ambientali Paola Gazzolo e all’Agricoltura Simona Caselli.
Le immagini della mostra fotografica “Scatti d’acqua” (foto di Leonardo Agostini) accompagneranno i partecipanti verso la sala del convegno.
La celebrazione regionale, realizzata sotto l’egida di EXPO 2015, partecipa al progetto speciale AQUA2015.
Segui la diretta del convegno
Per saperne di più
Piani di gestione dei distretti idrografici
ioPartecipo+ piazza Acqua in bocca: parliamo di acqua
Piano di gestione del rischio di alluvioni
La foto nell'articolo, dal titolo “Specchio d’acqua a la Louvière”, è di Leonardo Agostini