Progetto europeo LIFE-RII

Regolamento del forum LIFE Rii

Indicazioni d’uso e regole di partecipazione al forum LIFE Rii

La comunità del Forum si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità reciproche, favorendo lo spirito di condivisione e confronto costruttivo delle diverse idee.

Parte I: accesso al forum

 

  1. L’accesso al forum per la sua sola visione è libero: chiunque può quindi consultarlo.
  2. Non si può partecipare attivamente al forum se prima non si è registrati. Solo dopo l’apposita registrazione sarà possibile inviare i propri contributi. Inoltre, con la procedura di registrazione, gli iscritti si impegnano a rispettare questo regolamento.
  3. E’ vietato effettuare registrazioni multiple.
  4. E’ altresì vietato fornire generalità false o altrui, o utilizzare soprannomi (nicknames) costituiti da nomi o marchi altrui.

  

Parte II: regole generali

 

  1. I messaggi vengono pubblicati solo dopo un loro controllo da parte del Moderatore.
  2. Compito del Moderatore è quello di verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di comportamento che all'argomento oggetto di discussione.
  3. E’ vietato aprire volutamente una discussione doppia sul medesimo argomento.
  4. Il moderatore ha facoltà di estromettere dal forum chi non rispetta in maniera reiterata le regole prestabilite.
  5. E' vietato usare il forum per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro.
  6. I messaggi contenuti nel Forum possono essere riprodotti su qualunque mezzo di comunicazione a condizione che si chieda l'autorizzazione ai rispettivi autori e si citi la fonte.
  7. Non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali. Ogni discussione dovrà essere improntata al rispetto reciproco ed allo scambio proficuo di idee e pareri.
  8. E' raccomandato l'uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette "urlate", delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi.
  9. Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio al forum è quindi consigliato di controllare la correttezza del messaggio inviato.
  10. Fare uso prudente delle immagini. Spesso un’immagine può essere chiarificatrice di un problema, ma occorre tener conto che molti utenti hanno un collegamento lento o accedono al forum attraverso smartphone o altri dispositivi con ridotte capacità di visualizzazione. Limitare le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimerle prima di inserirle nel messaggio.
  11. Poiché è possibile che alcuni iscritti siano di paesi stranieri, è bene non dare per scontata la comprensione dei riferimenti a fatti che avvengono nel paese d'origine del portale o del sito. È altresì opportuno usare un linguaggio lineare e ben comprensibile: non tutti gli interlocutori sono “addetti ai lavori”.
  12. Uso dei quote o citazioni di mail di altri utenti: non più del 30-40% e sempre attinenti in maniera rigorosa alla propria risposta.
  13. Lunghezza della mail: Come regola generale: "non usare due parole quando ne puoi usare una". Come regola specifica: avvisare l'utente quando il messaggio è molto lungo, oppure scrivere due mail corte (parte I e parte II) piuttosto che una molto lunga.
  14. Specificare sempre il nominativo dell'utente cui si vuole rispondere. Fare attenzione a non attribuire ad altri frasi che non hanno mai detto.
  15. Evitare di rispondere a una mail prima che l'abbia fatto il diretto interessato (sempre che esista uno specifico destinatario).
  16. Fare un uso parsimonioso della signature o firma in calce.
  17. Spam. Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni ordinato ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi permanentemente.
  18. Fuori tema (off-topic). I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l'inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, ecc. Vanno altresì evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private. Messaggi e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi in caso di reiterate infrazioni.
  19. Se qualcuno ha bisogno di informazioni supplementari, può servirsi del servizio FAQ (lista di domande comuni)

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ultima modifica 2018-12-20T16:29:12+02:00
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