Progetto europeo LIFE-RII

Iniziati i lavori sui rii

Aperti i cantieri per la realizzazione degli interventi di riqualificazione

Hanno preso il via a maggio i lavori per la riqualificazione dei bacini dei rii Enzola, Lavezza e Arianna, ed inizieranno nei prossimi giorni anche quelli nei rii Bertolini, Bottazzo e Quaresimo (Bianello), nei Comuni di San Polo d’Enza e Quattro Castella.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 868 mila euro: il 50% stanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dai quattro Comuni interessati, il restante 50% dall’Unione europea, che ha cofinanziato il progetto per le caratteristiche innovative che lo contraddistinguono.

Si entra così nella fase esecutiva del progetto LIFE RII, con la realizzazione degli interventi sul territorio, definiti anche grazie ai contributi emersi dal confronto con le associazioni locali e i cittadini.

Tra i vantaggi attesi dalla realizzazione dei lavori, oltre alla messa in sicurezza questi piccoli corsi d’acqua pedemontani contrastando il rischio di esondazione, si associa la tutela della biodiversità degli alvei e delle fasce perifluviali e la valorizzazione della rete ecologica e paesaggistica di grande valore.

Infine, gli interventi permetteranno anche il miglioramento della qualità delle acque: le opere permetteranno di favorire la naturale capacità auto depurativa dei corsi d’acqua, che ricadono tutti in una zona sensibile all’inquinamento da nitrati di origine agricola.

 

Comunicato stampa (pdf216.48 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-12-20T16:29:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina