Conferenza Internazionale “La Green Economy nella regione appenninica”
Come declinare il tema della “green economy” in aree complesse? Come valorizzare le caratteristiche e le risorse delle aree montane con un approccio allo sviluppo economico sostenibile?
Per rispondere a queste domande, l’Università di Camerino e l’Accademia Europea di Bolzano – Eurac Research, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi, hanno organizzato due giorni di incontri, idee e dialoghi con esperti, imprese e ricercatori sul tema della “green economy” nella regione appenninica.
La Conferenza si rivolge a enti di livello nazionale, regionale e locale, alla comunità scientifica, alle imprese e a tutti gli stakeholder interessati allo sviluppo sostenibile della montagna.
Si metteranno così a sistema metodi ed esperienze, ragionando sulle priorità condivise e sulle opportunità offerte dal territorio ai settori coinvolti nel processo di innovazione (energia, filiere agro-alimentari, manifattura, turismo, servizi). L’obiettivo è fare il punto su un modello per la green economy in aree complesse e comporre, selezionando metodologie e buone pratiche, una cornice per lo studio di una strategia di sviluppo green nella regione appenninica, coerente con i bisogni locali, integrata a livello istituzionale e in linea con gli obiettivi internazionali (mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, diminuzione del consumo di suolo, spostamento verso le produzioni biologiche, protezione della biodiversità, etc.). In particolare, si considera fondamentale l’esperienza svolta nella regione alpina nel contesto della Convenzione delle Alpi, in cui è stato da poco pubblicata la Relazione “La green economy nella regione alpina”, che sarà presentata in questa occasione.
All’evento parteciperà anche il progetto LIFE RII con un contributo all’interno della sezione poster.