MPA-ADAPT
Asse 3 - Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo. Obiettivo specifico 3.2 - Conservare la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso la gestione e il networking delle aree protette. |
Capofila
CSIC - Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (ES)
Partner
ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale(IT); IUCN International Union for Conservation of Nature; JU NP BRIJUNI Public Institution Brijuni National Park (HR); Area Marina Protetta Isole Pelagie - Comune di Lampedusa e Linosa (IT); Area Marina Protetta di Portofino - MPA (IT); Office de l'environnement de la Corse (FR); NPPC National Parc of Port-Cros (FR).
Obiettivo
Sviluppare piani di adattamento collaborativi e specifici per le Aree Marine Protette al fine di migliorare la loro resilienza agli impatti del cambiamento climatico, e mettere in collegamento cinque aree marine protette del Mediterraneo aiutandole a sviluppare piani di monitoraggio e gestione adattativa che incorporano la problematica del cambiamento climatico.
Attività previste:
- Valutazione della vulnerabilità ambientale e dei rischi, attraverso indagini per identificare azioni prioritarie, e attraverso la realizzazione di workshop per una gestione efficace. Saranno coinvolte le comunità locali, tra cui i pescatori, subacquei e altri soggetti interessati. Verranno sviluppati strumenti per assistere i gestori delle AMP nei processi di monitoraggio e di adattamento al cambiamento climatico.
- Implementazione e sviluppo di strumenti condivisi per monitorare I cambiamenti fisici e biotici dovuti all’aumento delle temperature, quali ad esempio le mortalità di massa ed i cambiamenti di distribuzione delle specie marine. Si forniranno valutazioni sulla vulnerabilità al CC nelle diverse AMP e si proporrà di integrare la vulnerabilità al CC in un percorso di gestione adattativa.
- Formazione professionale del personale delle Aree Marine Protette e comunicazione con gli stakeholders e con il grande pubblico legate alla tematica del CC.
Risultati attesi
- Potenziamento del ruolo delle AMP Mediterranee come siti chiave per accrescere la resilienza delle aree marine costiere ai cambiamenti climatici e salvaguardare i servizi ecosistemici.
- Rafforzamento della capacità delle AMP di rispondere agli impatti del CC, sulla base di una migliore comprensione del rischio climatico e della vulnerabilità.
- Implementazione di strumenti condivisi per il monitoraggio e la gestione degli effetti del cambiamento climatico presso le AMP coinvolte nel progetto, e loro integrazione - nel lungo termine - nella pianificazione e nella gestione di altre AMP mediterranee.
Budget di progetto: € 1.904.257,06
Contributo FESR: € 1.618.580,25
Durata: 30 mesi (01/11/2016 - 30/04/2018)
Sito web: mpa-adapt.interreg-med.eu
Pagina Facebook:
Contatti: Ernesto Azzurro