POSBEMED
Asse 3 - Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali. Obiettivo specifico 3.2 - Conservare la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso la gestione e il networking delle aree protette. |
Capofila
EID-MED Entente Interdépartementale de Démoustication Méditerranée (FR)
Partner
IUCN International Union for Conservation of Nature (ES); Foundazione IMC – International Marine Centre (IT): ECO-logica (IT); HCMR Hellenic Centre for Marine Research (EL).
Obiettivo
Definire una strategia di gestione transnazionale per i sistemi di spiagge e dune di Posidonia nel bacino del Mediterraneo. Il progetto, inoltre, intende offrire strumenti comuni e sostenibili per amministratori locali e responsabili delle Aree Protette, e sviluppare un modello strategico di governance integrata, che collegherà la blue growth locale alla conservazione di questo patrimonio naturale migliorando la gestione integrata di questi habitat costieri (praterie-spiagge-retro dune) nei siti Natura 2000 e nelle aree protette.
Attività previste:
- Integrazione di linee guida sulla gestione della Posidonia già elaborate, con buone pratiche applicabili ai sistemi di spiagge e dune, e identificazione di criteri ambientali specifici per la gestione della Posidonia da inserire in etichette ecologiche già esistenti.
- Indagini tramite questionari da somministrare a Pubbliche Amministrazioni e operatori turistici sulle modalità di gestione della Posidonia spiaggiata e sulle loro aspettative, nonché indagini sulla percezione che i bagnanti hanno del problema sulle spiagge.
- Elaborazione di un database GIS finalizzato a valutare le interazioni tra le diverse problematiche costiere e, in particolare, le relazioni tra aree marine costiere e Posidonia.
- Strategia di azione comune sulla gestione dei sistemi di spiagge/dune di Posidonia nell’area del mediterraneo.
Risultati attesi
Miglioramento delle misure di protezione e aumento dell'efficacia della gestione degli habitat nelle aree protette, promuovendo al tempo stesso la crescita blu locale basata sull'uso e la gestione sostenibile delle banquettes di Posidonia come capitale naturale.
Budget di progetto: € 596.750,76
Contributo FESR: € 507.238,15
Durata: 21 mesi (01/11/2016 - 30/07/2018)
Sito web: posbemed.interreg-med.eu
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/posbemed/
Contatti: Patrizia Milano