On line il tool di CASTWATER per le imprese turistiche
Sono state pubblicate sul sito del progetto alcune sezioni dedicate ai più importanti deliverable prodotti da CASTWATER nel corso dei primi due anni di attività.
Dalla valutazione della gestione della risorsa idrica nelle aree turistiche coperte dalla partnership, all'analisi Swot e di impatto delle soluzioni proposte per un uso efficiente dell'acqua nel settore turistico, CASTWATER propone i risultati del suo lavoro, finalizzato a favorire le politiche e le pratiche imprenditoriali orientate alla riduzione dell'impatto del turismo sull'ambiente.
Di particolare rilievo il tool studiato per consentire alle imprese di valutare l'efficienza della propria gestione dell'acqua e per fornire alle autorità pubbliche suggerimenti per migliorare le politiche in materia di gestione delle risorse idriche del territorio.
Il tool, ora disponibile on line, propone infatti alle imprese una serie di domande per valutare la qualità della gestione aziendale dell'acqua e per identificare le aree di miglioramento da realizarsi attraverso specifiche raccomandazioni. Con il medesimo strumento, le imprese possono inoltre fornire una valutazione delle politiche di gestione delle acque nella loro area.
Alle autorità pubbliche, invece, il tool restituisce le statistiche sulla sostenibilità della gestione delle acque da parte delle imprese turistiche dell'area (con riferimento alle aree NUTS 1, 2 e 3), e i risultati dell'indagine sulla valutazione delle politiche da parte delle aziende.
Il tool è disponibile all'indirizzo: https://www.castwater-tool.ceid.upatras.gr/
Ulteriori informazioni su CASTWATER sono disponibili sulla pagina del sito e sulla Newsletter n. 4 prodotta dalla Regione Emilia-Romagna, partner italiano del progetto insieme alla Regione Veneto.