A Palermo la Regione Siciliana incontra il NCP e i progetti MED sul turismo sostenibile
Il dipartimento del Turismo della Regione Siciliana ha ospitato lunedì 13 marzo un incontro organizzato in sinergia con ART-ER e Regione Emilia-Romagna e il progetto orizzontale Bleutourmed, al fine di favorire un processo di integrazione tra le buone pratiche provenienti dai progetti europei realizzati nel territorio siciliano sul tema del turismo sostenibile e la programmazione strategica regionale.
L'attività si colloca nella cornice dei Focus Group sul mainstreaming che ART-ER, in qualità di National Contact Point Italia del programma, sta sviluppando in stretto raccordo con la Presidenza del Comitato Nazionale (Dipartimento per le politiche di coesione, Agenzia per la coesione territoriale e Regione Emilia-Romagna), per favorire l’integrazione dei risultati dei progetti INTERREG, in particolare MED, nella programmazione strategica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
L'incontro è stato organizzato nel contesto dell'evento organizzato da INTERACT a Palermo sulle pratiche innovative dedicate al turismo costiero e in piena coerenza con le attività previste dal progetto orizzontale Bleutourmed.
Alla giornata hanno partecipato e portato il proprio contributo anche i rappresentanti della Regione Siciliana in qualità di Autorità di Gestione dei Programmi Italia-Tunisia e Italia-Malta, e quelli di 7 progetti MED che hanno attività sul territorio siciliano: Coasting, Altereco, Emblematic, Tourismed, Blueislands, Consumeless.
L'obiettivo del coinvolgimento dei progetti MED è stato presentare le attività e i risultati raggiunti in Sicilia, per identificare quelli che possono essere valorizzati a livello di programmazione regionale, e condividere i possibili percorsi per migliorare e consolidare il processo di trasferimento di conoscenza dai territori alla programmazione e viceversa.
Un focus è stato dedicato anche al possibile modello di governance per rendere il mainstreaming una pratica continua e consolidata così come il trasferimento ai territori delle conoscenze dei vari progetti/programmi.
L'incontro si è concluso con la definizione di una possibile agenda condivisa per capitaliaare al meglio le attività degli attori coinvolti.