Progetto PrizeFish

Collaborazione rafforzata per accrescere il mercato del pesce.

Attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative sostenibili per la filiera del prodotto ittico ad alto valore aggiunto, il partenariato di Prizefish affronterà una delle più importanti sfide per le economie locali costiere dell’Alto Adriatico. Imprenditori e organizzazioni di produttori italiani e croati saranno guidati per accrescere la propria competitività sui mercati UE e internazionali, tramite una cooperazione migliorata con enti di ricerca e istituzioni pubbliche.

Prizefish metterà in campo azioni per raggiungere gli obiettivi strategici della Politica Comune per la Pesca, prima fra tutte una collaborazione rafforzata. Una filiera produttiva e di mercato dotata di un marchio di qualità ambientale garantirà un alto valore aggiunto, maggiore visibilità e penetrazione di mercato.

Le soluzioni che saranno proposte contribuiranno a supportare nell’area la crescita di un’economia blu, con il ricorso ad un approccio strategico basato su tre componenti. La prima componente, “alto contenuto in ricerca e innovazione”, supporterà il cambiamento dei sistemi di produzione del settore ittico locale per sostenere l’evoluzione tecnologica nelle flotte e nell’intera filiera di trasformazione e vendita. La componente “penetrazione del mercato orientata dalle imprese” permetterà una analisi approfondita e quindi una migliore efficacia delle misure destinate ad impattare sul mercato.

La terza componente, “capitalizzazione presso le comunità locali ad economia ittica” promuoverà miglioramenti economici e sociali nel tessuto di quelle comunità le cui economie dipendono fortemente dalle attività legate a pesca e trasformazione del prodotto ittico.

La Regione Emilia-Romagna è coinvolta nella maggioranza delle attività di progetto, e fornirà un contributo sia alla gestione delle attività di cooperazione, sia al coordinamento generale ed alle iniziative di comunicazione e disseminazione, in particolare sul tema della capitalizzazione degli aspetti di innovazione di Prizefish, primo tra tutti quello della tracciabilità e della certificazione di qualità per l’intera filiera ittica.

Qualche dato di progetto

Budget complessivo di progetto: 3.117.680 euro, di cui l’85% co-finanziati dal fondo FESR (per 2.650.028 euro).
Il budget per la Regione Emilia-Romagna è di 123.060 euro, di cui l’85% co-finanziato dal fondo FESR per un ammontare di 104.601 euro, mentre il 15% restante sarà a carico del Fondo di rotazione nazionale per 18.459 euro.
Durata del progetto dal gennaio 2019 sino a giugno 2021.

Link alla pagina di programma: www.italy-croatia.eu.

Contatti: Elena Tagliani

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/16 15:20:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-18T11:20:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina