Interreg MED - National Contact Point Italia

Approvato il Programma MED 2021/27

La Commissione europea ha adottato ufficialmente il Programma Interreg Euro-MED

Il 1° giugno 2022, la Commissione europea ha ufficialmente adottato, con la firma della decisione di approvazione, il Programma di cooperazione transnazionale Interreg Euro-Mediterraneo (Euro-MED) per il periodo 2021-2027.

Con l'obiettivo di "Realizzare la transizione verde del Mediterraneo", e grazie al coinvolgimento di 14 Paesi e 69 regioni della sponda settentrionale del Mediterraneo, il Programma Interreg Euro-MED persegue la creazione di una società climaticamente neutrale e resiliente a beneficio dei suoi cittadini, cofinanziando e sostendo l'attuazione di progetti di cooperazione finalizzati a:

1. rafforzare l'economia sostenibile innovativa
  2. proteggere, ripristinare e valorizzare il patrimonio naturale
  3. promuovere aree verdi
  4. rafforzare il turismo sostenibile.

Nei prossimi sette anni, quindi, lavorerà insieme a tutti i partner interessati per rendere la regione mediterranea più intelligente e più verde, e per migliorare la governance tra tutti gli stakeholder coinvolti, in linea con le priorità e gli obiettivi della Commissione europea per la politica di coesione.

La pubblicazione del documento di riferimento avverrà a breve.
Per ora è possibile scaricare la versione draft a questo link.

Info sull'architettura del programmazione 2021/27 di Interreg Euro-MED disponibili qui.

ultima modifica 2022-06-15T10:01:04+02:00