Interreg MED - National Contact Point Italia

Un Mediterraneo resiliente ai cambiamenti climatici

3° edizione del premio «Mediterranean Climate Change Adaptation»

A 5 anni dall'Accordo di Parigi sul clima, ADEME, l'Agenzia francese per la transizione ecologica, in collaborazione con l'Unione per il Mediterraneo e Plan Bleu, ha lanciato la 3° edizione del «Mediterranean Climate Change Adaptation», il premio per l'adattamento ai cambiamenti climatici del Mediterraneo.

Dopo l’Artico, infatti, l’area del Mediterraneo è la seconda area al mondo più colpita dai cambiamenti climatici, e le conseguenze saranno disastrose: calo della disponibilità di acqua dolce, diminuzione della sicurezza alimentare, aumento dell'intensità e della frequenza di eventi meteorici estremi, aumento della temperatura…

Per questo le città e le comunità rurali di tutta l'area devono lavorare per creare le condizioni sociali, economiche e ambientali necessarie ad affrontarne gli impatti.

Tutte le realtà che vogliono raccontare la propria esperienza e regalarsi visibilità, possono partecipare all'iniziativa entro il 15 aprile. Sarà un’occasione per accrescere la consapevolezza di quanto sia urgente agire subito e dell'importanza di lavorare insieme per creare soluzioni stimolanti e innovative utilizzabili in tutta l’area.

La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di giugno a Bruxelles, durante la Conferenza europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici (ECCA).

Guarda il video

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-30T14:57:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina