Interreg MED - National Contact Point Italia

Aperte le candidature per il premio REGIOSTARS

Ancora un mese per sottoporre le candidature dei progetti MED all'Autorità di gestione

Con l’obiettivo di ispirare altre regioni e i responsabili di progetto di tutta Europa, ogni anno il premio REGIOSTARS della Commissione europea premia i progetti finanziati dall'UE che dimostrano eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale.

Anche per l'edizione 2021 sono state definite 5 categorie tematiche di riferimento per il futuro della politica regionale dell’UE:

• SMART Europe: aumentare la competitività delle imprese locali nel mondo digitale
  • GREEN Europe: promuovere comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  • FAIR Europe: promuovere l'inclusione e la lotta alla discriminazione
  • URBAN Europe: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari in aree urbane funzionali
  • TEMA DELL'ANNO: migliorare la mobilità verde nelle regioni - «2021 Anno europeo delle ferrovie»

A candidare formalmente i progetti sono i project manager utilizzando la piattaforma online dedicata, aperta dal 9 febbraio al 9 maggio 2021.

È però necessario aver ottenuto preventivamente l'approvazione della propria Autorità di Gestione, e ogni programma può presentare non più di cinque progetti che siano iniziati dopo il 1° gennaio 2007.

Il programma Interreg MED ha stabilito che la data ultima per il ricevimento delle candidature dai propri beneficiari è il 15 marzo 2021.

A valutare i progetti candidati e incoronare i vincitori su ognuna delle categorie tematiche, saranno accademici ed esperti di alto livello. Ma anche il pubblico parteciperà alla valutazione, con l’assegnazione di un premio speciale ottenuto grazie al voto on line su Facebook la cui apertura sarà comunicata dopo la selezione dei candidati al premio.

Nel 2021 i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nell'ambito della Settimana Europea delle regioni e delle città che si terrà nel mese di ottobre.

I vincitori nelle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico saranno premiati durante una cerimonia che si terrà a Dubrovnik, in Croazia, nel mese di dicembre, e i vincitori delle cinque categorie riceveranno in premio anche una partnership media del valore di € 5.000.

Maggiori dettagli sulle categorie dei premi e sulla procedura di candidatura sono disponibili nella Guida per i candidati.

La piattaforma on line per la candidatura è aperta fino al 9 maggio 2021.

Per gli aggiornamenti fare riferimento al sito della Commissione.

ultima modifica 2021-02-11T18:03:00+01:00