Interreg MED - National Contact Point Italia

Nuovo bando MED sulla carbon foot print

Una metodologia per calcolare l'impronta ecologica dei progetti MED

Il programma MED ha lanciato un bando per il finanziamento di un progetto dedicato al calcolo della carbon foot print delle attività progettuali.

Obiettivo del bando è finanziare la realizzazione di una metodologia per il calcolo dell'impronta di carbonio dei progetti MED e la promozione di buone pratiche per la compensazione delle emissioni di carbonio. La metodologia dovrà essere in grado di supportare qualsiasi progetto MED nel calcolo delle emissioni di gas causate dalla realizzazione delle proprie attività, e suggerire iniziative, misure e azioni per compensarle.

La dotazione finanziaria indicativa per il bando è di circa 0,5 milioni di euro (FESR + IPA + cofinanziamento nazionale). L'assegnazione finale delle risorse è tuttavia soggetta a ulteriori decisioni del Comitato direttivo del programma.

È previsto il finanziamento di un solo un progetto, ma sulla base della disponibilità delle risorse nella fase di selezione e della qualità delle proposte, potrebbe essere approvato anche un secondo progetto.

La fase di candidatura è prevista in un'unica fase. La procedura di presentazione delle domande va effettuata sulla piattaforma SYNERGIE CTE e si compone di due scadenze diverse:

  • la presentazione dell'application form - scadenza 15 aprile 2021, ore 12:00 CET
  • il caricamento degli allegati obbligatori (inclusi i documenti aggiuntivi dei partner) - scadenza 10 maggio 2021, ore 12:00 CET.

Alcune note di sintesi:

  • la metodologia potrà essere testata sui progetti in essere e dovrà essere applicata sui progetti Euro-MED 2021-2027;
  • il progetto dovrà fornire un piano dei costi per l'applicazione della metodologia da integrare nel budget di tutti i progetti finanziati nell'ambito del Programma Euro-MED 2021-2027;
  • il Lead Partner deve essere un soggetto pubblico;
  • tutti i partner devono avere competenze di alto livello nello sviluppo di strumenti / metodi / servizi per analizzare e quantificare le emissioni di carbonio derivanti da un'attività o da un processo;
  • saranno approvati 1/2 progetti. Nel caso di 2 progetti, il ​​Segretariato Congiunto si riserverà di scegliere la metodologia da utilizzare per i progetti della prossima programmazione;
  • la durata dell'attività è di max 13 mesi con avvio a giugno 2021 e scadenza il 30/06/22.

Per una descrizione dettagliata degli obiettivi e dei contenuti del bando, delle possibili tipologie di attività e della composizione del partenariato, si rimanda ai Terms of Reference del bando scaricabili dal sito del programma.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-12T15:18:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina