#staysafe #stayathome
A causa delle misure di prevenzione Covid-19, anche la maggior parte dei partner dei progetti MED è stata costretta a modificare i propri piani di lavoro, con conseguenze certe sull'avanzamento delle attività e sulla rendicontazione delle spese.
Consapevoli del problema e delle necessità dei partner, le autorità del programma stanno cercando le migliori soluzioni per supportare i beneficiari nella gestione delle cancellazioni di riunioni, meeting, trasferte ed eventi.
A cominciare da una prima scheda informativa relativa all'annullamento di attività già pianificate (scarica (682.72 KB)), sulle quali i partner avevano già posto numerosi quesiti.
A completamento di tali indicazioni, il Comitato di Sorveglianza ha approvato specifiche regole di flessibilità relative alle seguenti procedure:
- Segnalazione e certificazione delle spese
- Richieste di pagamento e report sullo stato di avanzamento
- Pagamento delle spese per progetti che si concludono nel 2020
- Firma dei contratti di sovvenzione per progetti approvati nel 2019
- Modifiche ai progetti legate in maniera esclusiva al blocco e alle restrizioni COVID-19
- Estensione del progetto
- Modifiche al budget.
Oltre ai materiali informativi che il programma metterà via via a disposizione sul sito, per la soluzione caso per caso di specifici problemi è comunque possibile contattare direttamente i responsabili via email o attraverso l'organizzazione di videoconferenze.