Interreg MED - National Contact Point Italia

#staysafe #stayathome

Le indicazioni del JS per i beneficiari durante lo stato di emergenza COVID-19

A causa delle misure di prevenzione Covid-19, anche la maggior parte dei partner dei progetti MED è stata costretta a modificare i propri piani di lavoro, con conseguenze certe sull'avanzamento delle attività e sulla rendicontazione delle spese.

Consapevoli del problema e delle necessità dei partner, le autorità del programma stanno cercando le migliori soluzioni per supportare i beneficiari nella gestione delle cancellazioni di riunioni, meeting, trasferte ed eventi.

A cominciare da una prima scheda informativa relativa all'annullamento di attività già pianificate (scarica (pdf682.72 KB)), sulle quali i partner avevano già posto numerosi quesiti.

A completamento di tali indicazioni, il Comitato di Sorveglianza ha approvato specifiche regole di flessibilità relative alle seguenti procedure:

  • Segnalazione e certificazione delle spese
  • Richieste di pagamento e report sullo stato di avanzamento
  • Pagamento delle spese per progetti che si concludono nel 2020
  • Firma dei contratti di sovvenzione per progetti approvati nel 2019
  • Modifiche ai progetti legate in maniera esclusiva al blocco e alle restrizioni COVID-19
    • Estensione del progetto
    • Modifiche al budget.

Oltre ai materiali informativi che il programma metterà via via a disposizione sul sito, per la soluzione caso per caso di specifici problemi è comunque possibile contattare direttamente i responsabili via email o attraverso l'organizzazione di videoconferenze.

Leggi la notizia

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-03T15:47:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina