Interreg MED - National Contact Point Italia

Past, present and future

Il 6 novembre una conferenza on line sulla governance del Mediterraneo e il programma MED

Saranno il futuro del programma e quello della governance del Mediterraneo i temi al centro della conferenza online del 6 novembre organizzata da Interreg MED e dall'Agence Nationale de la Cohésion des Territoires (ANCT).

Un confronto che coinvolgerà tutti i soggetti istituzionali impegnati a vario titolo nella governance dell’area e i partner dei progetti MED maggiormente impegnati sul tema, per ragionare insieme sul futuro della cooperazione territoriale europea, e coordinare al meglio le azioni di governance nel Mediterraneo.

Una sfida che il programma MED ha raccolto già a partire dalla programmazione in corso, con l’ideazione di un'architettura articolata nei progetti orizzontali, disegnati per favorire la capitalizzazione dei risultati tematici dei progetti, e nel progetto piattaforma di governance Panoramed, che si avvale dei risultati dei diversi progetti del programma per capitalizzare e rafforzare le azioni delle autorità locali, degli Stati e dell'Unione Europea.

La conferenza sarà l'occasione per trarre il massimo vantaggio da questo nuovo approccio; riflettere sulla continuazione o sull'adattamento del modello di cooperazione e capitalizzazione di Interreg MED; capire come meglio valorizzare e utilizzare i risultati dei progetti.

Per questa ragione, l’incontro è indirizzato prioritariamente ai partner (beneficiari o associati) dei progetti orizzontali e strategici, e a quelli del progetto di governance Panoramed, così da alimentare con la loro esperienza di lavoro una riflessione comune sulla futura programmazione Interreg MED 2021-2027.

L'appuntamento sarà online e la partecipazione riservata a non oltre 300 partecipanti.

Programma:

9.15 - Technical check-in
9.30 - Opening and welcome
10.00 - The story of the Interreg MED governance approach and pilot (video)
10.05 - PAST | Experiment and results from the implementation of governance axis
10.45 - Coffee Break
11.00 - PRESENT | How can thematic communities and governance axis join efforts?
11.35 - FUTURE | What can we expect for 2021-2027?
12.00 - Lunch Break
13.30 - Welcome back and introduction to the World Café
13.45 - World Café
15.45 - Reporting from sessions and conclusion
16.00 - Final word

Iscrizioni online a questa pagina fino al 2 novembre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-19T11:51:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina