Project Slam 2020
Project Slam è la competizione organizzata annualmente da Interact per valorizzare i progetti Interreg, che ha come momento finale la premiazione dei vincitori nell’ambito della Settimana europea delle regioni e delle città organizzata ogni anno a Bruxelles nel mese di ottobre.
La fase di candidatura alla competizione dell'edizione 2020 di Project Slam si sta avviando alla sua chiusura, e quest’anno partecipare è più importante che mai perché l’iniziativa si inserisce nella cornice degli eventi che celebrano il trentennale di Interreg 30 Years.
Come sempre, saranno le Autorità di Gestione dei programmi Interreg a candidare formalmente le storie dei loro progetti, e solo 30 di esse saranno selezionate per la finale.
Anche i beneficiari dei Progetti MED sono quindi invitati a partecipare e a celebrare l'anniversario della cooperazione, mostrando in modo divertente e innovativo la loro storia. L'obiettivo è selezionare le migliori esperienze progettuali e presentarle ad un vasto pubblico sia sui social media sia dal vivo, durante la performance finale di ottobre.
I progetti che vorranno candidarsi dovranno proporre la loro storia in coerenza con i seguenti 3 temi:
- Reti verdi: l'obiettivo del Green Deal dell'UE per l'Unione di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
- Coesione di vicinato: da 30 anni i programmi di cooperazione dell'UE aiutano i paesi vicini a lavorare insieme per lo sviluppo di comunità più forti, e sono migliaia di progetti finanziati dall'UE che ci hanno aiutato a superare i limiti e le barriere alle nostre frontiere.
- Cooperazione giovanile: progetti che promuovono gli scambi transnazionali di giovani e la cooperazione tra scuole, aiutano i giovani imprenditori a rafforzare le proprie competenze e lottare contro la disoccupazione giovanile; sensibilizzano gli studenti e i giovani in generale sui temi, ad esempio, dei cambiamenti climatici e della protezione dell'ambiente, o istituiscono servizi pubblici comuni a cui le giovani generazioni possano facilmente accedere.
La procedura da seguire per partecipare è la seguente:
- scrivere la storia del progetto MED seguendo il modello disponibile a questo link. Una volta terminato di compilare il modello, la storia verrà restituita al beneficiario via e-mail per apportare eventuali modifiche finali.
- inviare quindi via email la versione finale della storia (esclusivamente in lingua inglese) agli uffici del programma, all'indirizzo programme_med@maregionsud.fr.
A questo punto il Segretariato Congiunto procederà alla selezione finale dei candidati MED alla competizione sulla base di una specifica griglia di valutazione, e invierà le storie alla Commissione europea.
La scadenza per inviare la storia del progetto al Segretariato Congiunto è il 22 aprile 2020, a mezzanotte (ora di Parigi), e le candidature selezionate dal Programma verranno inviate alla Commissione venerdì 24 aprile.
Una giuria composta da 5 specialisti Interreg (non appartenenti al Segretariato Congiunto) e 1 esperto esterno, selezionerà le 30 migliori storie del progetto.
I candidati selezionati riceveranno un'email entro il 1° maggio, a seguito della quale dovranno produrre un video di 2 minuti e inviarlo entro il 22 maggio. Di questi 30 candidati, solo 6 arriveranno alla fase finale di ottobre a Bruxelles.
Per ulteriori dettagli sulla procedura di concorso, visitare il sito web dedicato.