Interreg MED - National Contact Point Italia

Tanti auguri Interreg!

I primi 30 anni di Interreg, il programma simbolo della politica europea di coesione

Nel 2020 il programma Interreg compie 30 anni. Trent'anni dedicati ad abbattere le barriere geografiche per consentire alle regioni e ai paesi di lavorare insieme e risolvere le sfide comuni, e per offrire ai cittadini la possibilità di trovare nuove forme di cooperazione.

«La celebrazione dei 30 anni di Interreg - dichiara Elisa Ferreira, Commissario per la coesione e le riforme - avviene in un momento cruciale della storia dell'UE. Mentre affrontiamo importanti sfide a livello sia globale che locale, dobbiamo riguadagnare la fiducia dei cittadini e offrire loro garanzie sulla nostra capacità di raggiungere gli obiettivi. Interreg opera ormai da 30 anni per non lasciare indietro nessuno e costruire l'Europa mattone per mattone. L'intenzione è quella di continuare questa missione, ma anche di usare questa occasione celebrativa per mettere in discussione, ripensare e dare un nuovo respiro a quello che consideriamo un valore fondamentale nell'Unione Europea: lo spirito di cooperazione guidato dalla ferma convinzione che insieme siamo più forti».

Con cinque periodi di programmazione alle spalle, Interreg è il programma simbolo della politica di coesione che oggi coinvolge 28 paesi grazie ad un budget totale di oltre 12 miliardi di euro, compreso il contributo dell'UE e degli Stati membri, e ai numerosi progetti in molteplici settori tra i quali ambiente, istruzione, ricerca, salute ed energia sostenibile.

L'Italia è coinvolta in 17 programmi: 8 transfrontalieri, 4 transnazionali, 4 interregionali e uno con Albania e Montenegro legato al possibile ingresso in futuro dei Paesi balcanici nell'UE.

I festeggiamenti dei 30 anni di Interreg si svolgeranno per tutto il 2020 incentrandosi su tre temi: il vicinato, il verde e i giovani. La campagna farà il punto sui risultati raggiunti con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente per il futuro.

Per approfondire:
Scheda informativa (pdf1.61 MB)
Interreg: 30 years of cooperation across European borders in 2020
Interreg turns 30, join the campaign!
Cooperazione territoriale europea

ultima modifica 2020-02-28T17:35:50+02:00