Tanti auguri Interreg!
Nel 2020 il programma Interreg compie 30 anni. Trent'anni dedicati ad abbattere le barriere geografiche per consentire alle regioni e ai paesi di lavorare insieme e risolvere le sfide comuni, e per offrire ai cittadini la possibilità di trovare nuove forme di cooperazione.
«La celebrazione dei 30 anni di Interreg - dichiara Elisa Ferreira, Commissario per la coesione e le riforme - avviene in un momento cruciale della storia dell'UE. Mentre affrontiamo importanti sfide a livello sia globale che locale, dobbiamo riguadagnare la fiducia dei cittadini e offrire loro garanzie sulla nostra capacità di raggiungere gli obiettivi. Interreg opera ormai da 30 anni per non lasciare indietro nessuno e costruire l'Europa mattone per mattone. L'intenzione è quella di continuare questa missione, ma anche di usare questa occasione celebrativa per mettere in discussione, ripensare e dare un nuovo respiro a quello che consideriamo un valore fondamentale nell'Unione Europea: lo spirito di cooperazione guidato dalla ferma convinzione che insieme siamo più forti».
Con cinque periodi di programmazione alle spalle, Interreg è il programma simbolo della politica di coesione che oggi coinvolge 28 paesi grazie ad un budget totale di oltre 12 miliardi di euro, compreso il contributo dell'UE e degli Stati membri, e ai numerosi progetti in molteplici settori tra i quali ambiente, istruzione, ricerca, salute ed energia sostenibile.
L'Italia è coinvolta in 17 programmi: 8 transfrontalieri, 4 transnazionali, 4 interregionali e uno con Albania e Montenegro legato al possibile ingresso in futuro dei Paesi balcanici nell'UE.
I festeggiamenti dei 30 anni di Interreg si svolgeranno per tutto il 2020 incentrandosi su tre temi: il vicinato, il verde e i giovani. La campagna farà il punto sui risultati raggiunti con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente per il futuro.
Per approfondire:
Scheda informativa (1.61 MB)
Interreg: 30 years of cooperation across European borders in 2020
Interreg turns 30, join the campaign!
Cooperazione territoriale europea