Interreg MED - National Contact Point Italia

AAA operatori turistici cercasi

Un sondaggio per la nuova piattaforma del progetto HERIT-DATA

Con l'obiettivo finale di trovare una soluzione capace di ridurre l'impatto del turismo sulle aree costiere e sulle destinazioni storico/culturali, il progetto HERIT-DATA sta conducendo uno studio in relazione all'interesse e alle caratteristiche dello strumento informativo che dovrà aiutare le autorità pubbliche e i responsabili politici nel processo decisionale delle proprie attività strategiche.

Lo strumento che il progetto realizzerà sarà in grado, infatti, di analizzare i Big Data e convertirli in Smart Data, ovvero in informazioni di valore quali ad esempio indicatori di sostenibilità, tendenze del comportamento turistico, dati di stagionalità, grazie ad un modulo generale adattabile ad ogni singola destinazione turistica.

Il front-end della piattaforma sarà indirizzato a gestori di hotel e siti storici, agenzie di viaggio, tour operator e altre tipologie di operatori turistici, con l'obiettivo di offrire open data utili agli stakeholder delle destinazioni turistiche, e informazioni preziose utilizzabili per la definizione di specifiche strategie aziendali.

Per impostare correttamente questo lavoro, i 12 partner del progetto - provenienti da 7 paesi del Mediterraneo, 6 dei quali, tra cui l'Italia, destinati ad ospitare specifiche attività pilota -  hanno lanciato un'indagine on line per acquisire informazioni sul coinvolgimento delle diverse realtà del settore nell'utilizzo dei dati legati al turismo e raccogliere quindi informazioni utili alla corretta progettazione della piattaforma.

Tutti gli operatori economici e istituzionali interessati a usufruire dello strumento che HERIT-DATA metterà a disposizione del settore, sono quindi invitati a dedicare 15 minuti del loro tempo al sondaggio disponibile a questo link.

I partner italiani del progetto sono la Regione Toscana con ruolo di capofila, e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.

La news relativa all'indagine on line è disponibile a questa pagina del sito di progetto.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/12 17:30:53 GMT+1 ultima modifica 2020-03-12T17:30:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina