Interreg MED - National Contact Point Italia

Uso efficiente dell’energia e riduzione delle emissioni: conferenza regionale di Teeschool

Il contributo di Teeschool e di altri progetti europei all'efficientamento energetico degli edifici pubblici

Il 18 marzo scorso si è tenuta a Bologna una conferenza del progetto MED TEESCHOOLS dal titolo «Uso efficiente dell’energia e riduzione delle emissioni nei territori. Piani e progetti», organizzata dai partner italiani ENEA - Agenzia nazionale e Comune di Castel San Pietro Terme, insieme a Città Metropolitana di Bologna e Ordine degli architetti di Bologna.

TEESCHOOLS, che ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni climalteranti negli edifici scolastici, ha concluso a novembre scorso la sua fase di Testing, e ha avviato le attività di capitalizzazione dei risultati.

La conferenza regionale di Bologna rientra nelle attività di capitalizzazione ed è stata incentrata sull'uso efficiente dell’energia nei piani di azione delle amministrazioni locali e sul confronto con gli stakeholder dell'Emilia-Romagna, con l'obiettivo di facilitare la futura implementazione dei risultati raggiunti nelle politiche dei territori.

La giornata è stata articolata in tre sessioni:

• una sessione dedicata ai PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima), agli edifici pubblici e alla riduzione delle emissioni;
  • una tavola rotonda incentrata sui territori e sui processi partecipativi in riferimento ai PAESC;
  • una tavola rotonda incentrata sul contributo di altri progetti europei allo sviluppo di modelli e buone pratiche per l'efficienza energetica negli edifici pubblici.

Di particolare rilievo il contributo portato dagli attori locali, che hanno rilevato le criticità legate alla misurazione dei risultati raggiunti una volta stipulati i PAESC e al monitoraggio delle relative attività.

Programma (pdf89.72 KB)

La presentazione di Teeschool a cura di ENEA (pdf10.93 MB)

ultima modifica 2019-04-10T14:54:03+02:00