Interreg MED - National Contact Point Italia

Due progetti MED selezionati per i RegioStars Awards

Il voto online per farli partecipare all'assegnazione del Premio Speciale del Pubblico.

I 2 progetti Interreg MED Locations e SISMA sono stati selezionati per l'edizione 2019 di Regiostars Awards, il concorso bandito dalla Commissione Europea che premia i progetti regionali finanziati con risorse UE più innovativi.

Con l'obiettivo di ispirare altre regioni e project manager di tutta Europa, il premio ha fissato per il 2019 cinque aree tematiche (1. Promuovere la trasformazione digitale; 2. Collegare le infrastrutture verdi, blu e grigie; 3. Combattere le disuguaglianze e la povertà; 4. Costruire città resilienti al clima: 5. Modernizzare i servizi sanitari), ricevendo 199 candidature.

Entrambi i progetti MED sono stati elezionati per la Categoria 4. "Costruire città resilienti al clima".

SISMA, infatti, ha dedicato il proprio lavoro a strumenti per favorire la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici, fornendo in particolare un tool per calcolare la bancabilità finanziaria degli interventi di rigenerazione, mentre Locations sta chiudendo in questi mesi il suo lavoro finalizzato a valorizzare i benefici economici che il turismo da crociera porta nelle comunità costiere della regione mediterranea (per l'Italia le città di Ravenna e Trieste), riducendo però l'impatto negativo che questa forma di turismo ha sulla mobilità urbana e sull'ambiente.

A scegliere il vincitore di RegioStars sarà infatti una giuria indipedente, ma il voto online li aiuterà a parteicpare anche all'assegnazione del premio del Pubblico, articolato in una procedura a due fasi:

  • la prima fase premierà il progetto che avrà ricevuto il maggior numero di "Mi piace" con l'invito a partecipare alla cerimonia finale di premiazione che si terrà il 9 ottobre a Bruxelles - scadenza per votare on-line: 9 luglio
  • la seconda fase vedrà la combinazione dei voti espressi dalla giuria per i cinque finalisti con quelli espressi dal pubblico, per assegnare il premio speciale al progetto con il maggior numero di "Mi piace" e di "voti" scadenza per votare: 9 settembre.
    Questo progetto riceverà un premio dedicato alla cerimonia il 9 ottobre.

Siamo alla fase 1 e votare i due progetti MED è semplicissimo: è sufficiente andare a questa pagina e cliccare sull'icona "Mi piace" in alto a destra nel box che descrive il progetto. C'è tempo fino al 9 luglio!

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/24 12:42:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-29T21:59:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina