Interreg MED - National Contact Point Italia

Giornata della Cooperazione Europea 2019

A Roma, il 24 e 25 ottobre, l'evento nazionale organizzato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale

Il prossimo 24 e 25 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium dell’Oly Hotel (Via del Santuario Regina degli Apostoli), l'evento nazionale legato alla Giornata della Cooperazione Europea (European Cooperation Day – EC DAY) istituita nel 2012 per celebrare i risultati della cooperazione nei territori europei con il coinvolgemento di oltre 30 Paesi e dei programmi di cooperazione.

Il tema dell'edizione 2019 dell'EC DAY è Europe is You, e protagonisti saranno i cittadini europei e la loro partecipazione attiva alla realizzazione di azioni e iniziative.

Nell’ambito dell'iniziativa, organizzata con il supporto del Programma INTERACT, il Dipartimento per le politiche di coesione e l’Agenzia per la coesione territoriale hanno organizzato un evento nazionale che intende condividere proprio i risultati raggiunti per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di cui i progetti di cooperazione sono stati protagonisti, e durante il quale si terrà anche la premiazione dei vincitori del concorso per video amatoriali “EUROPE IS YOU”.

Particolarmente ricco il programma dei lavori, articolati in una prima giornata con due panel di discussione:

• «Il valore della cooperazione territoriale: buone pratiche e risultati conseguiti dalla CTE nei territori», al quale partecipa anche il NCP Interreg MED con Rita Fioresi, per raccontare l'esperienza dei Focus Group Territoriali e il lavoro sul mainstreaming nei programmi di cooperazione realizzato insieme alle Regioni e alle Autorità di Gestione italiane;
  • «Il ruolo della CTE e delle Strategie macroregionali nella politica di coesione 2021-2027 e le prospettive di raccordo con la programmazione mainstream».

e in una seconda giornata dedicata al ruolo e al protagonismo dei giovani (scarica il programma (pdf1.05 MB)).

Durante l’evento sarà visitabile anche una mostra interattiva per il coinvolgimento diretto dei partecipanti a riflettere sul significato e l’importanza della cooperazione.

Informazioni sulle iniziative in programma sul territorio disponibili su www.ecday.eu.

Registrazioni on line a questo link.

Video EC DAY 2019

ultima modifica 2019-10-18T11:56:10+01:00