Interreg MED - National Contact Point Italia

ENPI CBCMED - Entro giugno l'uscita del bando

16/06/2017

Il programma ENPI CBC MED pubblicherà entro la fine di giugno un bando con un budget pari a 84,6 milioni di euro.

I 2 obiettivi generali del programma - promuovere lo sviluppo economico e sociale, e orientare sfide comuni per l'ambiente - sono articolati in 4 obiettivi tematici:

1. Competitività e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese
2. Sostegno all'istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione
3. Promozione dell'inclusione sociale e lotta alla povertà
4. Tutela dell'ambiente, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

People to people cooperation”, e “Institutional capacity building” costituiscono fattori chiave delle azioni su cui i progetti sono chiamati ad esprimersi.

L’area geografica eleggibile comprende tutte le zone costiere dei Paesi EU e dei Paesi terzi che si affacciano sul Mediterraneo, dal Portogallo, al Medio Oriente. Per l'Italia, in particolare, sono eleggibili le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana.

MapENPICBCMed.png

Tuttavia, per il periodo di programmazione 2014/2020, sono entrate come “adjoining” le regioni Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Piemonte.

Possono essere beneficiari del bando tutti i soggetti e le organizzazioni che hanno sede nelle regioni eleggibili, ma non possono partecipare in qualità di Lead applicant i soggetti che hanno sede nelle regioni adjoning.

Queste ultime infatti, sulla base dell’art. 20 del Reg. 1299/13, potranno partecipare al bando beneficiando fino al 20% del valore complessivo del progetto e solo se il beneficio rimane all’interno nell’area di Programma.

ll contributo minimo dell'UE per i progetti è di € 1.000.00 mentre quello massimo è di € 3.000.000.

Il budget massimo (costi totali ammissibili) per una proposta progettuale è di € 3.500.000.

La proposta può riguardare soltanto 1 priorità e 1 degli obiettivi tematici, anche se il progetto può prevedere impatti trasversali su altre priorità di intervento.

La partnership non potrà comprendere più di 3 organizzazioni dello stesso Paese.

Linee Guida (pdf1.12 MB)

Per maggiori informazioni: