Interreg MED - National Contact Point Italia

GREEN MIND

GREEN and smart Mobility INDustry innovation - Innovazione dell'industria della mobilità sostenibile e smart

interreg_icon_research_and_innovation_neg_CMYK.png

Asse 1 - Promuovere le capacità di innovazione dell’area per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile.
Obiettivo specifico 1.1
- Aumentare l'attività transnazionale dei cluster e dei network innovativi dei settori chiave dell'area MED - Crescita verde

 

Capofila
S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A (IT)

Partner

Centre For Research And Technology Hellas (EL); Multi-Sector Innovative Business Association For Smart Cities - Andalucia Smart City Cluster (ES); Aft – Regional Delegation Occitaine (FR); Istrian Development Agency (Ida) Ltd. (HR); Sarajevo Economic Regional Development Agency Serda (BA); Ezavod (SI); County Of Split-Dalmatia (HR)

Obiettivi

  • Accrescere la competitività economica e l'innovazione nell’industria legata alla mobilità green e smart, rafforzando la cooperazione regionale e transnazionale tra imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni.
  • Rafforzare le attività transnazionali di cluster e agenzie per sostenere la rete delle PMI nello sfruttamento delle opportunità di mercato della domanda crescente di prodotti e servizi per la mobilità ecologica e intelligente.
  • Istituire una rete di innovazione transnazionale che coinvolga autorità, imprese e istituti di ricerca e fornire un programma di supporto agli enti locali per integrare i risultati del progetto con le strategie di specializzazione delle regioni coinvolte.

    Attività previste:

    • Attività di comunicazione: coordinamento, strategie comunicative, rete PMI, contributo all’attività comunicativa del programma MED e ai progetti orizzontali, iniziative pubbliche e partecipazione a eventi esterni di settore.
    • Attività di analisi: implementazione di metodologie per l’azione pilota, preparazione e pianificazione delle azioni pilota, analisi dei servizi alle PMI, valutazione delle azioni pilota, creazione rete innovativa transnazionale “Green Mind”.
    • Attività di trasferimento della metodologia: coordinamento delle attività, pianificazione dei risultati, programma di orientamento, programma di supporto alle politiche regionali e macro regionali.

    Risultati attesi

    • Configurare e testare servizi alle PMI (in termini di market intelligence, screening delle opportunità di finanziamento pubblico ed eventi di matchmaking B2B) che appartengono a settori rilevanti per l'industria della mobilità sostenibile in una prospettiva intersettoriale (trasporti e logistica, automotive, ICT, energie).
    • Introdurre questi servizi nelle organizzazioni dei partner e in una rete di innovazione transnazionale per garantire una maggiore sostenibilità.
    • Fornire i risultati dei servizi testati ai cluster non partner in un più ampio trasferimento di innovazione e avvio del programma finalizzato alla condivisione e conoscenza con le organizzazioni dei cluster dell’area Mediterranea.

    Budget di progetto: € 1.742.000

    Contributo FESR: €

    Durata: 30 mesi (01/01/2018 - 31/07/2020)

    Sito Web: http://greenmind.interreg-med.eu

    Pagina Facebook:

    Contatti: Chiara Franceschini

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2021-05-05T12:53:26+01:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina