Interreg MED - National Contact Point Italia

CREAINNOVATION

Create sustainable Innovation in SMEs using creative methods and processes - Creare innovazione sostenibile nelle PMI utilizzando metodi e processi creativi

interreg_icon_research_and_innovation_neg_CMYK.png

Asse 1 - Promuovere le capacità di innovazione dell’area per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile.
Obiettivo specifico 1.1
- Aumentare l'attività transnazionale dei cluster e dei network innovativi dei settori chiave dell'area MED - Crescita verde

 

Capofila
Camera di Commercio Industria Artigianate e Commercio di Viterbo (IT)

Partner
University of Algarve – CRIA – Division of Entrepreneurship and Technology Transfer (ES);    CERTH – Centre for Research and Technology Hellas (EL); Barcelona Official Chamber of Commerce, Industrie, Services and Navigation (ES); SRC Bistra Ptuj –Scientific Research Centre Bistra Ptuj (SI); University of Zagreb – Faculty of Electrical Engineering and Computing (HR); Gers Chamber of Commerce and Industry (FR); Sarajevo Economic Regional Development - Agency SERDA (BA); Ministry of Economy of the Republic of Montenegro (ME)

Obiettivi

Il progetto si propone di estendere e approfondire sia la conoscenza che la pratica di metodologie e processi creativi nelle PMI dell’area del Mediterraneo per generare innovazione improntata alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

A questo scopo il progetto prevede lo sviluppo di un modello di valutazione della sostenibilità i cui parametri dovranno essere di guida nella generazione delle idee di business innovation e di valutazione a seguire.

Il progetto prevede infine la creazione di un cluster che include le PMI e gli Stakeholder regionali e transnazionali e di una comunità composta da entità accademiche, associazioni di Managers e di imprese e altri Stakeholder interessati, focalizzata principalmente sulla diffusione della conoscenza dell'approccio alla creatività, delle esperienze e dei risultati.

    Attività previste:

    • Creazione di un supporto tecnico permanente per l’organizzazione e la gestione dei laboratori di creatività;
    • Sviluppo di un modello di valutazione della sostenibilità economica, sociale ed ambientale per i progetti di innovazione delle PMI;
    • Realizzazione di un manuale per la progettazione, la gestione e l'implementazione dei laboratori di creatività;
    • Avvio e test dei laboratori di creatività con il coinvolgimento delle PMI selezionate;
    • Elaborazione di una guida per la replicabilità a livello nazionale ed internazionale dei laboratori di creatività;
    • Organizzazione di due conferenze internazionali per il trasferimento e la diffusione del modello di realizzazione e gestione dei laboratori di creatività;
    • Organizzazione di eventi di lobbying a Bruxelles

    Risultati attesi:

    1. Laboratori di creatività - Le PMI e gli Stakeholder coinvolti comprenderanno il potenziale di applicazione dei laboratori di creatività come strumento per sviluppare idee e stimoli innovativi per sviluppare un business sostenibile;
    2. Tecniche creative e tecnolologia per l’innovazione - Saranno sviluppate e testate da oltre 100 fruitori le metodologie creative per l'innovazione risolvendo problemi aziendali reali delle PMI.
    3. Soluzioni di innovazione sostenibile - I workshop sulla creatività, condotti con Stakeholder e PMI regionali / transnazionali, genereranno più di 18 soluzioni imprenditoriali di innovazione sostenibile a livello regionale e più di 9 a livello transnazionale rivolte sia alle PMI che agli Stakeholder.
    4. Modello funzionante - Sarà fornito un pacchetto di linee guida che mirerà allo sviluppo regionale e all'impostazione di un processo di pianificazione strategica per consentire, sostenere e stimolare l'innovazione nelle PMI del Mediterraneo. I workshop forniranno anche il piano di un modello funzionante su come utilizzare i laboratori di creatività per l'innovazione sostenibile a livello regionale e transnazionale.
    5. Modello per la valutazione della sostenibilità - Il progetto svilupperà un modello di valutazione della sostenibilità dell'innovazione adatto al processo di valutazione della sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle soluzioni di innovazione aziendale generate durante l'implementazione del progetto.

        Budget di progetto: € 1.627.450,00

        Contributo FESR: € 1.391.150,00

        Durata: 30 mesi (01/02/2018 - 31/07/2020)

        Sito Web: http://creainnovation.interreg-med.eu

        Pagina Facebook: CreaInnovation

        Contatti: Andrea Vignoli

        Azioni sul documento

        ultima modifica 2019-01-10T15:08:54+02:00
        Questa pagina ti è stata utile?

        Valuta il sito

        Non hai trovato quello che cerchi ?

        Piè di pagina