Interreg MED - National Contact Point Italia

MOTIVATE

Promoting citizens’ active involvement in the development of Sustainable Travel Plans in Med Cities with Seasonal Demand

 

Capofila
Camara Municipal de Almada (PT)

Partner
Centre for research and technology Hellas (EL); MemEx Srl (IT); Rhodes Municipality (EL); Agence pour l'énergie et l'environment de l'Egée (EL); Tiemme Spa (IT); Larnaka Municipality (CY); Municipality of Ioannina (EL)

Obiettivo
MOTIVATE affronta la tematica dei Piani Urbani delle Mobilità Sostenibile (PUMS) con l’obiettivo di definire, sviluppare e dimostrare strumenti innovativi di raccolta dati basati sull’utilizzo dei differenti social media e applicazioni di crowdsourcing data. Attraverso lo sviluppo di una specifica piattaforma e relativa APP il progetto vuole coinvolgere attivamente sia i turisti che i residenti al fine di identificare i bisogni, e ricevere proposte di miglioramento e feedbacks sui servizi forniti, creando una comunità di “utenti” attivi e propositivi per il miglioramento dei servizi di trasporto collettivo, e della qualità della vita nei contesti urbani.

Attività previste

  • Raccolta dati di origine/destinzione del trasporto pubblico (travel diary).
  • Valutazione della rispondenza dei servizi di TPL esistenti ai bisogni degli utenti.
  • Valutazione possibili miglioramenti e nuove idee nei servizi di trasporto e mobilità.
  • Attività di test della piattaforma e della app in cinque siti di sperimentazione: Almada (PT), Siena (IT), Rodi (GR), Ioannina (GR) e Larnaka (Cipro).
  • Realizzazione di tre round di Living Labs da parte di ciascun sito di sperimentazione per ricevere feedback utili al miglioramento del sistema.
  • Realizzazione di Workshops locali nei siti di sperimentazione per il coinvolgimento degli stakeholders, la disseminazione dei risultati del progetto e  il trasferimento dei risultati ottenuti.

Risultati attesi

  • Trasferimento della conoscenza acquisita alle Autorità competenti sull’utilizzo di social media e tecniche di gamification quali canali per la raccolta di dati sul trasporto.
  • Sviluppo di tecniche/meccanismi per la raccolta dei feedbacks degli utenti.
  • Sviluppo di azioni di sensibilizzazione dei residenti e dei turisti riguardo ai benefici della mobilità sostenibile.

Budget di progetto: € 1.806.893,75

Contributo FESR: € 1.535.859,70

Durata: 28 mesi (01/11/2016 - 28/02/2019)

Sito web: motivate.interreg-med.eu

Pagina Facebook:

Contatti: Pedro Gomes (Camara Municipal de Almada)

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-31T15:56:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina