MOTIVATE
Asse 2 - Promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficienza energetica in specifici territori nell’area MED: città, isole e aree remote. Obiettivo specifico 2.3 - Aumentare la capacità di utilizzo dei sistemi di trasporto esistenti a bassa emissione di carbonio e le connessioni multimodali. |
Capofila
Camara Municipal de Almada (PT)
Partner
Centre for research and technology Hellas (EL); MemEx Srl (IT); Rhodes Municipality (EL); Agence pour l'énergie et l'environment de l'Egée (EL); Tiemme Spa (IT); Larnaka Municipality (CY); Municipality of Ioannina (EL)
Obiettivo
MOTIVATE affronta la tematica dei Piani Urbani delle Mobilità Sostenibile (PUMS) con l’obiettivo di definire, sviluppare e dimostrare strumenti innovativi di raccolta dati basati sull’utilizzo dei differenti social media e applicazioni di crowdsourcing data. Attraverso lo sviluppo di una specifica piattaforma e relativa APP il progetto vuole coinvolgere attivamente sia i turisti che i residenti al fine di identificare i bisogni, e ricevere proposte di miglioramento e feedbacks sui servizi forniti, creando una comunità di “utenti” attivi e propositivi per il miglioramento dei servizi di trasporto collettivo, e della qualità della vita nei contesti urbani.
Attività previste
- Raccolta dati di origine/destinzione del trasporto pubblico (travel diary).
- Valutazione della rispondenza dei servizi di TPL esistenti ai bisogni degli utenti.
- Valutazione possibili miglioramenti e nuove idee nei servizi di trasporto e mobilità.
- Attività di test della piattaforma e della app in cinque siti di sperimentazione: Almada (PT), Siena (IT), Rodi (GR), Ioannina (GR) e Larnaka (Cipro).
- Realizzazione di tre round di Living Labs da parte di ciascun sito di sperimentazione per ricevere feedback utili al miglioramento del sistema.
- Realizzazione di Workshops locali nei siti di sperimentazione per il coinvolgimento degli stakeholders, la disseminazione dei risultati del progetto e il trasferimento dei risultati ottenuti.
Risultati attesi
- Trasferimento della conoscenza acquisita alle Autorità competenti sull’utilizzo di social media e tecniche di gamification quali canali per la raccolta di dati sul trasporto.
- Sviluppo di tecniche/meccanismi per la raccolta dei feedbacks degli utenti.
- Sviluppo di azioni di sensibilizzazione dei residenti e dei turisti riguardo ai benefici della mobilità sostenibile.
Budget di progetto: € 1.806.893,75
Contributo FESR: € 1.535.859,70
Durata: 28 mesi (01/11/2016 - 28/02/2019)
Sito web: motivate.interreg-med.eu
Pagina Facebook:
Contatti: Pedro Gomes (Camara Municipal de Almada)