MEDNICE
Asse 2 - Promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficienza energetica in specifici territori nell’area MED: città, isole e aree remote. Obiettivo specifico 2.1 - Rafforzare la capacità di una migliore gestione dell'energia negli edifici pubblici a livello transnazionale |
Capofila
Comune di Nizza - Reseau EUROMED (FR)
Partner
Energy Cities - ENC (BE); Euro-Mediterranean University - EMUNI (SI); Catalonia Institute for Energy Research - IREC (ES); Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC (IT); Region of North Aegian (EL).
Obiettivo
Istituire una comunità di attori e un punto di riferimento transnazionale nell’area mediterranea sull’efficienza energetica negli edifici pubblici: l’Efficient Buildings Community. Partendo dai partner dei dieci progetti modulari del programma Interreg MED sull’asse 2.1, la comunità promuove sinergie tra i progetti, ne dissemina i risultati e organizza training e occasioni di networking anche con nuovi potenziali partner.
Inoltre, a partire dalle lezioni apprese nell’esperienza concreta dei singoli progetti modulari, l’Efficient Buildings Community mira a sintetizzare una posizione mediterranea nel contesto delle politiche europee sull’efficienza energetica negli edifici pubblici.
Attività previste:
- Istituzione e sviluppo dell’Efficient Buildings Community, basati sulla gestione della piattaforma web fornita dal programma MED e su periodiche attività di coordinamento e comunicazione interna.
- Attività di comunicazione esterna e organizzazione di eventi annuali in cui la comunità si riunisce per mostrare i propri risultati e che sono occasione anche per training e networking tra tutti i portatori di interesse.
- Raccolta delle esperienze dei progetti modulari (white papers) per trasformarle in raccomandazioni politiche (policy recommendations) da proporre in sede Europea, nonché tra i paesi IPA dell’area Mediterranea.
Risultati attesi
- Attraverso la raccolta delle istanze dei vari progetti modulari e la loro trasformazione in raccomandazioni politiche a livello europeo, il progetto si prefigge di armonizzare il quadro delle politiche energetiche negli edifici pubblici dell’area del mediterraneo, contribuendo al risparmio di risorse, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla mitigazione del cambiamento climatico.
Budget di progetto: € 1.092.250,00
Contributo FESR: € 928.412,50
Durata: 36 mesi (01/11/2016 - 31/10/2019)
Sito web: efficient-buildings.interreg-med.eu
Pagina Facebook: @MED.EEBuildings
Contatti: Giulia Galluccio