PRISMI
Asse 2 - Sostenere strategie a basse emissioni di carbonio e alta efficienza energetica in specifici territori dell’area programma (città, isole, aree remote).
Obiettivo specifico 2.2 - Aumentare la parte di risorse locali di energie rinnovabili nelle strategie e piani energetici nei territori dell'area MED.
Capofila
Università degli Studi di Roma (I)
Partner
CRES - Centre for Renewable Energy Sources and Saving (G)R; Università di Zagabria (CR); Cyprus Energy Agency (CY); Piraeus University of Applied Sciences (GR); Malta Intelligent Energy Management Agency (M); Comune di Favignana (I).
Obiettivo
Affrontare le sfide-chiave tipiche delle realtà insulari del Mediterraneo supportandone la transizione verso un sistema energetico autonomo, pulito, sicuro e caratterizzato da una bassa emissione di carbonio - in linea con il pacchetto Energy Union e con le Strategie UE 2020-2030 - attraverso lo sviluppo di un approccio integrato transnazionale per valutare e sfruttare le fonti energetiche rinnovabili (FER) disponibili a livello locale.
Attività previste:
- valutazione delle potenzialità dei casi studio;
- creazione di una banca dati geo-referenziata consultabile da tutti i membri del network e del partenariato;
- analisi SWOT per pianificare in modo ottimale l’attività di progettazione di scenari energetici;
- stesura dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES);
- creazione di un network di agenzie specializzate, autorità pubbliche e istituzioni scientifiche.
Risultati attesi:
- sviluppo di un toolkit integrato in grado di valutare e mappare le fonti locali di energia rinnovabile per l'elaborazione mirata di scenari energetici e la correlata analisi della fattibilità tecnica ed economica nelle isole del Mediterraneo;
- progettazione ed attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES);
- istituzione di un Network di agenzie specializzate, autorità pubbliche o istituzioni scientifiche in grado di incrementare e scambiare conoscenze e competenze rispetto all'adozione delle fonti energetiche rinnovabili (FER) nelle isole del Mediterraneo.
Budget di progetto: € 599.573,00
Contributo FESR: € 509.637,06
Durata: 18 mesi (01/11/2016 - 30/04/2018)
Sito Web: prismi.interreg-med.eu
Facebook: @prismiproject
Contatti: Davide Astiaso Garcia