CONSUME-LESS
Asse 3 - Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo. Obiettivo specifico 3.1 - Accrescere le politiche di sviluppo sostenibile per una valorizzazione più efficiente delle risorse naturali e del patrimonio culturale nelle aree costiere e adiacenti al mare. |
Capofila
SEWCU Sustainable Energy and Water Conservation Unit (MT)
Partner
Malaga County Council Urban Waste Consortium (ES); EGTC Efxini Poli – SolidarCity NETWORK (EL); SVI.MED Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile onlus (IT); Ambiente Italia srl (IT); Provincial Government Of Malaga (ES); Municipality Of Naxos And Small Cyclades Islands (EL); Saranda Municipality (AL); Regione Sicilia – Dipartimento Turismo (IT); Ministry For Gozo (MT)
Obiettivo
Il progetto Consume-Less si pone l’obiettivo di ridurre in maniera significativa gli sprechi a livello energetico, idrico e dei rifiuti a livello locale, nelle aree a propensione turistica attraverso un modello di azione che prevede: l'implementazione di azioni integrate volte al risparmio di acqua, di energia e di riduzione e gestione intelligente dei rifiuti; l'offerta di servizi ConsumelessMed attraverso la partecipazione attiva dei fornitori di servizi turistici nella riorganizzazione dei loro servizi; la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e cambiamento del comportamento.
La strategia di lavoro è caratterizzata, in particolare, dall'introduzione del concetto del marchio territoriale "ConsumelessMed". Il marchio viene definito prendendo in considerazione esperienze già esistenti, prima fra tutte la Eco-label UE, attraverso però un approccio semplificato in grado di permettere persino alle attività più piccole e meno organizzate di partecipare all'implementazione del progetto.
Attività
- Creazione del modello Consume-Less ed elaborazione delle linee guida per l’implementazione del marchio (materiale scaricabile sulla piattaforma consumelessmed.org).
- Ideazione di una importante campagna di comunicazione (off e online).
- Realizzazione di 5 azioni dimostrative sui vari temi trattati (per esempio la realizzazione a Ragusa di un muro verde di fitodepurazione in un beach resort).
- Avvio della fase di trasferimento e capitalizzazione dell’esperienza pilota tramite conferenze e training.
- Approfondimento con gli attori coinvolti dello strumento ETIS.
Output di progetto
- Linee guida del marchio “consumelessMed”.
- Mappa delle destinazioni turistiche a marchio “consumelessMed” (https://www.consumelessmed.org/
- Strumenti social e Applicazioni a supporto delle strutture a marchio “consumelessMed” (face book, twitter, instagram, youtube, googleplus).
- Messa a punto di indicazioni politiche di promozione del modello “Consume-Less” a livello regionale e nazionale: la fase finale di capitalizzazione servirà a trasferire i risultati raggiunti per la diffusione del modello con possibili integrazioni con le politiche esistenti in tutta Europa (in collaborazione con il progetto orizzontale).
Budget di progetto: € 2.635.000,00
Contributo FESR: € 2.239.750,00
Durata: 36 mesi (01/11/2016 - 31/10/2019)
Sito web: https://consume-less.interreg-med.eu
Pagina Facebook: Consumelessproject e @ConsumelessMed
Contatti: Barbara Sarnari