REMEDIO
Asse 2 - Promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficienza energetica in specifici territori nell’area MED: città, isole e aree remote. Obiettivo specifico 2.3 - Aumentare la capacità di utilizzo dei sistemi di trasporto esistenti a bassa emissione di carbonio e le connessioni multimodali. |
Capofila
Arpa Veneto (IT)
Partner
Comune di Treviso (IT); Municipalità di Spalato Croazia (HR); Municipalità di Loures Portogallo (PT); Istituto Superior Tecnico di Lisbona (PT); Università Aristotele di Salonicco (EL); Agenzia dello Sviluppo Metropolitano di Salonicco (EL); Università di Siviglia (ES).
Obiettivo
Testare l’efficacia di un percorso operativo verso soluzioni di mobilità sostenibile e a basso contenuto di carbonio per strade congestionate dal traffico in città Mediterranee di medie dimensioni. REMEDIO, in particolare, affronta la sfida delle strade orbitali dei centri urbani che, un tempo funzionali tangenziali, con l’espandersi della zona urbanizzata e con lo sviluppo delle attività commerciali e produttive, sono divenute arterie stradali non efficienti, spesso con problemi di conflittualità e di coesistenza tra attività commerciali, industriali e residenziali. Per queste strade congestionate, REMEDIO propone un approccio partecipato al ripensamento della strada medesima perché possa essere riprogettata e gestita come fosse un "condominio orizzontale".
Attività previste
- Realizzazione di uno strumento modellistico integrato per la valutazione delle performance di azioni e scenari di mobilità urbana e applicazione nelle quattro aree test
- Costruzione di un percorso di governance partecipata, come il modello del “condominio orizzontale”, che promuove l’applicazione di azioni e piani di mobilità a basso contenuto di carbonio coinvolgendo attivamente i cittadini, le imprese e gli altri attori locali
- Implementazione nelle aree pilota di piccole infrastrutture urbane per la mobilità urbana multimodale e a basso contenuto di carbonio (bike sharing tradizionale ed elettrico, ristrutturazione di spazi urbani per una maggiore fruibilità pedonale e ciclabile, miglioramento di percorsi di autobus urbani)
- Eventi locali, incontri ed iniziative per incoraggiare la sottoscrizione di protocolli di intesa, accordi di programma che impegnino gli attori locali e strategici in soluzioni di mobilità urbana a basse emissioni di carbonio
- Azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale nel territorio
- Seminari internazionali per condividere esperienze, conoscenza tecnica e soluzioni già implementate in altre città
- Sinergie e collaborazioni con progetti e piattaforme internazionali con tematiche e obiettivi affini per rafforzare la potenziale “replicabilità” dell’approccio promosso dal progetto
- Collaborazione alle azioni di promozione e capitalizzazione dei risultati promosse dal Programma MED e dal Progetto Orizzontale sul Trasporto a basso contenuto di carbonio.
Risultati attesi
- Valutazione dell’efficacia del percorso operativo proposto per promuovere soluzioni di mobilità sostenibile e a basso contenuto di carbonio in contesti urbani congestionati dal traffico
- Avvio nelle città pilota di forme di governance partecipata che coinvolge gli attori locali in una riqualificazione delle strade urbane congestionate
- Strumento modellistico integrato per la valutazione multidimensionale di soluzioni adottabili in strade ad alta congestione di traffico
- Rafforzare la capacità delle città di utilizzare sistemi di trasporto a basso contenuto di carbonio per i propri Piani di Urbani di Mobilità Sostenibile
- Sinergie e collaborazioni internazionale sul tema della mobilità urbana sostenibile.
Budget di progetto: € 2.215.512,50
Contributo FESR: €
Durata: 30 mesi (01/11/2016 - 30/04/2019)
Sito web: remedio.interreg-med.eu
Pagina Facebook: @remediomed
Contatti: Francesca Liguori