PROMINENT
Asse 1 - Promuovere le capacità di innovazione dell’area per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile.
Obiettivo specifico 1.1 - Aumentare l'attività transnazionale dei cluster e dei network innovativi dei settori chiave dell'area MED - Industria sociale e creativa
Capofila
Sviluppumbria – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Economico dell’Umbria (IT)
Partner
Consorzio La Ribera (ES); CIMBAL-Comunità Intermunicipale del Basso Alentejo (PT); IrRADIARE, Science for evolution®, Lda. (PT); Università Politecnica di Valencia (ES;) Regional Energy Agency North/Agenzia Regionale per l’Energia del Nord della Croazia (HR); Municipality of Koprivnica/Città di Koprivnica (HR); Scientific and Technical Centre for Building/Centro Scientifico e Tecnologico per le Costruzioni (FR); Municipality of Narni/Comune di Narni (IT).
Obiettivo
Il progetto intende promuovere l’utilizzo di appalti pubblici per l’innovazione (PPI) nei piccoli comuni di area mediterranea. Tali forme d’appalto, introdotte e supportate dalla Commissione Europea, hanno l’obiettivo di promuovere l’accesso nel mercato di soluzioni che possano migliorare la qualità dei servizi per i cittadini. Nello specifico, gli appalti pubblici per l’innovazione saranno applicati al miglioramento delle performance energetiche e strutturali degli edifici pubblici.
Attività previste:
Il progetto si articola in due moduli:
- la fase di Studying, durante la quale si andrà ad analizzare lo stato dell’arte in materia di appalti pubblici innovativi all’interno dei paesi partner e a ricercare casi di eccellenza a livello europeo, al fine di arrivare, seguendo gli step previsti, alla selezione della procedura innovativa maggiormente rispondente ai bisogni rilevati (needs analysis) per la realizzazione degli interventi all’interno dei 4 casi pilota identificati in Italia, Spagna, Portogallo e Croazia;
- la fase di Testing, durante la quale si procederà alla pubblicazione del bando relativo alla procedura individuata, alla successiva aggiudicazione e alla realizzazione degli interventi previsti.
Sono previste inoltre attività di disseminazione volte a trasferire i risultati di Prominent MED ad un ampio pubblico e aumentarne la replicabilità nell'ambito di interventi simili in area MED.
Risultati attesi:
- Integrazione del Network di Prominent MED PPI all’interno di piattaforme e network pre-esistenti a livello europeo.
- Lancio delle procedure di appalto innovative per i 4 casi pilota e realizzazione dei relativi interventi.
- Elaborazione di una strategia sull’applicazione delle procedure di appalto innovative nei paesi dell’area MED, replicabile anche al di fuori del partenariato.
Budget di progetto: € 2.697.049,00
Contributo FESR: € 2.292.491,65
Durata: 36 mesi (01/11/2016 - 31/10/2019)
Sito Web: prominent-med.interreg-med.eu
Pagina Facebook: @ProminentMED
Contatti: Giuseppina Baldassarri, Project Director - Diego Mattioli, Project Manager