Interreg MED - National Contact Point Italia

PrioritEE

Prioritise energy efficiency (EE) measures in public buildings: a decision support tool for regional and local public authorities.

 

Capofila
CNR-IMAA Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (I)

Partner
Nuova Università di Lisbona, Facoltà di Scienze e Tecnologia, FCT-UNL (PT); Centro per le fonti rinnovabili ed il risparmio energetico – CRES (EL); Società Energetica Lucana - SEL (IT); Agenzia Regionale per l'Energia della Croazia Nord-Ovest – REGEA (HR); Università di Saragozza – UNIZAR (ES); Agenzia di Sviluppo Regionale della Macedonia Occidentale – ANKO SA (EL); Unione dei Comuni di Leziria do Tejo (PT); Città di Karlovac (HR) Provincia di Teruel – DPT (ES).

Obiettivo
Migliorare le competenze delle autorità pubbliche regionali e locali in termini di pianificazione strategica per una gestione efficiente degli usi energetici negli edifici pubblici in cinque nazioni del Mediterraneo: Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Croazia.

Attività previste:

  • Migliorare la conoscenza e motivare i cambiamenti comportamentali: migliorare la conoscenza dei sistemi locali attraverso lo sviluppo di un insieme di strumenti (“Toolbox”) finalizzati ad identificare l’insieme ottimale di misure per ridurre i consumi, migliorare l’efficienza energetica degli edifici e rafforzare i comportamenti virtuosi in termini di usi energetici.
  • Monitorare i consumi energetici e valutare differenti strategie e politiche attraverso la selezione di un insieme di indicatori: valutare i consumi energetici negli edifici pubblici e le emissioni di gas serra (GHG) ad essi correlati in differenti scenari politici e identificare i livelli di penetrazione ottimali in termini economici di Efficienza Energetica (EE) e delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) e la corrispondente riduzione delle emissioni di gas serra.
  • Favorire l’utilizzo di sistemi di apprendimento collaborativi per migliorare la comunicazione e il trasferimento della conoscenza: il principale impegno è dedicato alla definizione di un protocollo strutturato per lo sviluppo di attività di creazione di capacità finalizzate al coinvolgimento e allo sviluppo di competenze volte a garantire e a sostenere la trasferibilità delle buone pratiche.

Risultati attesi

  • Il progetto fornirà due risultati principali. Il primo consisterà in uno strumento di supporto decisionale, il “PrioritEE Toolbox”, utilizzabile dalle amministrazioni locali per gestire e monitorare i consumi energetici nonché per valutare l'efficacia economica e prioritizzare gli investimenti di un insieme di misure ed opzioni tecnologiche per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il secondo risultato di rilievo riguarderà la definizione di strategie comuni nell’area MED per lo sviluppo di piani di efficientamento energetico degli edifici pubblici comunali.

Budget di progetto: € 2.234.295,85

Contributo FESR: € 1.899.151,48

Durata: 30 mesi (01/02/2017 - 31/07/2019)

Sito web: prioritee.interreg-med.eu

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Prioritee-1860602983966381

Contatti: Monica Salvia

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-31T15:56:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina