Interreg MED - National Contact Point Italia

MEDFEST

MED Culinary heritage experiences: how to create sustainable tourist destinations

 

Capofila
Scientific Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts (SL)

Partner
AZRRI - Agency for Rural Development of Istria Ltd Pazin (HR); ASR – Associazione Sviluppo Rurale (IT); EI PURPAN – Purpan Engineering School (FR); UB – University of Barcelona (ES); In Loco – In Loco Association. Intervention. Formation. Studies for local development (PT); TIHC – Technical Institute of Heraklion, Chamber of Commerce and Industry Koronaiou (EL); DITHEKET – Troodos, Network Thematic Centres (CY).

Obiettivo
MEDFEST intende favorire la nascita di nuove destinazioni turistiche sostenibili utilizzando il ricco patrimonio gastronomico del Mediterraneo, per rafforzare la prosperità delle comunità locali e migliorare la qualità della vita nelle aree rurali dell’entroterra.

Tre gli obiettivi specifici:

  • Individuare il legame tra il patrimonio gastronomico e forme di turismo sostenibile;
  • Ideare nuove offerte turistiche sull’entroterra costiero e portare sviluppo sostenibile nel periodo di bassa stagione turistica:
  • Integrare le esperienze gastronomiche del Mediterraneo in piani esistenti e salvaguardarli come parte del patrimonio culturale Europeo.


Attività

Con MEDFEST saranno create e/o migliorate le strategie esistenti relative allo sviluppo del turismo sostenibile all’interno del tradizionale settore gastronomico del Mediterraneo. Ciò significherà sviluppare nuove esperienze gastronomiche sostenibili identificate dal progetto con i produttori locali e con i prodotti turistici alimentari tradizionali, che rispettano l’ambiente, e che suscitano l’interesse dei turisti per la loro autenticità. Per far ciò sarà creata una strategia comune sull’integrazione del patrimonio gastronomico nello sviluppo sostenibile dei territori del Mediterraneo che verrà testata con delle sperimentazioni realizzate nelle aree pilota coinvolte. A tal fine saranno coinvolti gli attori che operano nel settore gastronomico (i ristoratori, i produttori, gli organizzatori di eventi che promuovono la gastronomia locale), ma anche gli amministratori e i policy makers e altri attori chiave dello sviluppo locale per rendere possibile una gestione più efficiente e sostenibile del turismo gastronomico dell’area MED.

Risultati attesi

  • Disponibilità di strumenti in grado di supportare gli attori locali nella creazione e/o miglioramento dell’organizzazione di eventi gastronomici per incrementare l’affluenza turistica nei territori dell’entroterra in particolare nei periodi di bassa stagione.
  • Creazione di otto nuove destinazioni turistiche sostenibili nello spazio MED grazie alla valorizzazione di eventi gastronomici locali
  • Creazione e diffusione di una strategia transnazionale relativa alla gestione del patrimonio gastronomico del Mediterraneo

Budget di progetto: € 2.218.473,66

Contributo FESR: € 1.885.702,61

Durata: 36 mesi (11/01/2016 - 31/10/2019)

Sito web: medfest.interreg-med.eu

Pagina Facebook: @MEDculinaryheritageexperiences

Contatti: Laura Ridolfi

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-31T15:56:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina