Interreg MED - National Contact Point Italia

ENERJ

Joint Actions for Energy Efficiency

 

Capofila
Anatoliki S.A. - Agenzia di Sviluppo degli Enti Locali dell’Area Orientale di Salonicco (EL)

Partner
FAMP - Federazione dei Comuni e delle Province dell’Andalusia (ES); IRENA - Agenzia Regionale per l’Energia dell’Istria (HR); Agenzia per l’Energia di Cipro (CY); Agenzia per lo Sviluppo di Gozo - Comitato Regionale di Gozo (MT); Città metropolitana di Roma Capitale (IT); GOLEA - Agenzia Locale per l’Energia della Goriska (SI); MIE – Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia (AL); Agenzia Regionale per l’Energia e l’Ambiente del Nord Alentejo (PT); Alleanza per il Clima Italia (IT); Comunità intercomunale dell’Alto Alentejo (PT).

Obiettivi

  • Incrementare e migliorare il coordinamento dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e altri piani attinenti l’efficienza energetica;
  • Sviluppare e sperimentare una metodologia tecnologicamente orientata per aumentare la cooperazione tra le autorità pubbliche attraverso azioni congiunte trasferendo i metodi più promettenti nelle regioni dei partner.

Attività previste

  • Sviluppo di una metodologia comune per l’azione congiunta sull’efficienza energetica., contenente le misure di efficienza previste nei piani energetici esistenti (PAES), i programmi di finanziamento e una selezione di edifici in ciascuna regione partner che verranno sottoposti ad audit energetici.
  • Realizzazione di una piattaforma web collaborativa con i dati energetici degli audit e le misure di EE già adottate dai comuni, per la redazione di una metodologia su come definire e attuare azioni congiunte e orientamenti sulle strategie di finanziamento.
  • Istituzione di un Coordinatore delle Azioni congiunte, definito secondo il modello degli Energy Manager comunali. Al centro delle sue attività ci sarà la collaborazione con le autorità sia a livello locale che territoriale e lo sviluppo di interventi sovracomunali con una adeguata progettazione, la mobilitazione di fondi strutturali e di altri fondi dell’UE e il coinvolgimento di ESCO e altri soggetti interessati. Il progetto organizzerà corsi di formazione per i Coordinatori delle azioni congiunte.

Risultati attesi

  • Aumento del numero di azioni e piani per l'EE attuati, coordinati a livello di distretto o regione
  • Più significativa riduzione del consumo di energia e delle emissioni di gas serra a causa delle Azioni congiunte.
  • Attuazione più efficace degli strumenti politici e miglioramento dell'accesso ai metodi di finanziamento attraverso partenariati pubblico-privati.

Budget di progetto: € 2.258.095,00

Contributo FESR + IPA: € 1.919.380,75

Durata: 30 mesi (01/11/2016 - 30/04/2019)

Sito web: enerj.interreg-med.eu

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EnerjMED/

Contatti: Maria Guerrieri

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-31T15:56:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina