DestiMED
Asse 3 - Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo. Obiettivo specifico 3.1 - Accrescere le politiche di sviluppo sostenibile per una valorizzazione più efficiente delle risorse naturali e del patrimonio culturale nelle aree costiere e adiacenti al mare. |
Capofila
Regione Lazio (IT)
Partner
MEDPAN – Mediterranean Protected Areas Network (FR); WWF Adria (HR); WWF Mediterranean (IT); IUCN - International Union for Conservation of Nature (CH); Federparchi (IT); NAPA - National Agency of Protected Areas in Albania (AL).
Obiettivi
- Favorire la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e la promozione dell’ecoturismo nelle aree protette del Mediterraneo.
- Obiettivi specifici:
- Sperimentare metodologie e strategie per valutare e monitorare la sostenibilità dei prodotti ecoturistici nelle aree protette del Mediterraneo.
- Rafforzare le competenze e la cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti sia a livello locale che regionale nello sviluppo di un’offerta ecoturistica sostenibile
- Sviluppare strumenti innovativi a supporto delle aree protette del Mediterraneo per favorire la governance dell’ecoturismo nei loro territori
Attività previste
DestiMED intende sviluppare strumenti e standard per la valutazione e il monitoraggio della sostenibilità dei prodotti ecoturistici nelle aree protette costiere e marine del Mediterraneo. Nel corso del progetto si prevede che tali strumenti e standard vengano applicati per testare e perfezionare dei pacchetti ecoturistici che le aree protette selezionate metteranno a punto coinvolgendo direttamente e attivamente tutti gli attori locali.
Risultati attesi
- Un sistema di monitoraggio della sostenibilità della “destinazione ecoturistica del Mediterraneo”. In particolare, sarà elaborato un sistema per valutare a livello locale la sostenibilità delle attività, delle strutture e dei servizi offerti dai pacchetti ecoturistici messi a punto nell’ambito del progetto. Questi ultimi saranno successivamente confrontati in termini di sostenibilità ambientale con attività/strutture e servizi simili offerti dalla medesima destinazione. Sulla base dei risultati ottenuti, DestiMED svilupperà delle linee guida specifiche per l’elaborazione e l’attuazione di piani di gestione del turismo nelle aree protette del Mediterraneo.
- Pacchetti ecoturistici testati e monitorati per le aree protette del Mediterraneo: le azioni pilota di DestiMED saranno incentrate sulla valutazione e il miglioramento della sostenibilità dei nuovi prodotti turistici messi a punto grazie allo strumento di monitoraggio definito nel risultato 1.
- Una proposta per una governance dell’ecoturismo nel Mediterraneo: partendo da quanto già realizzato dalla rete MEET delle aree protette del Mediterraneo (MEET Network), costituitasi nell’ambito del precedente progetto MEET (Mediterrenean Experience of Ecotourism, Enpi cbc MED), DestiMED svilupperà una strategia condivisa e individuerà degli strumenti concreti per creare e promuovere una governance dell’ecoturismo nel Mediterraneo.
Budget di progetto: € 2.500.000,00
Contributo FESR: € 2.360.000,00
Durata: 30 mesi (01/11/2016 - 30/04/2019)
Sito web: destimed.interreg-med.eu
Social: Facebook - Twitter - Instagram
Contatti: Iacopo Sinibaldi