ConFish
Asse 3 - Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali. Obiettivo specifico 3.2 - Conservare la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso la gestione e il networking delle aree protette. |
Capofila
Faculty of Science, University of Zagreb (HR)
Partner
Sunce-Association for Nature, environment and Sustainable Developmen (HR); IST-Insituto Superior Técnico (PT); ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (IT); CSIC-Spanish National Research Council (ES).
Obiettivo
L'obiettivo è creare una struttura che riesca a promuovere il trasferimento delle conoscenze tra gli stakeholder locali (pescatori) e gli scienziati coinvolti nello sfruttamento, nella gestione e nella conservazione della pesca nel Mediterraneo. Tale fine sarà perseguito grazie alla creazione di un approccio “bottom-up”, basato su strumenti evolutivi, in cui pescatori e scienziati cooperano fin dall'inizio, supportati da una solida struttura sociale allo scopo di promuovere il capacity building e il trasferimento delle conoscenze. Questa cooperazione tra conoscenza scientifica e cultura locale aiuterà a localizzare e identificare le zone di pesca critiche, a progettare ed attuare azioni di protezione.
Attività previste:
- Impostare metodologie comuni tra i partners del progetto.
- Trasferimento di conoscenza, know-how e competenze tra la comunità scientifica e gli stakeholder locali.
- Raccolta di conoscenze scientifiche ed empiriche sulla distribuzione delle due specie target, polpo comune e gambero viola. Parallelamente alla raccolta di statistiche sulla pesca e dati di monitoraggio da banche dati nazionali e internazionali, su tre siti selezionati saranno effettuate interviste ad hoc ai pescatori delle marinerie locali, ottenendo in questo modo la conoscenza empirica (conoscenza ecologica locale) sulla distribuzione delle specie, sul comportamento e sullo stato delle risorse alieutiche.
- Analisi degli ecosistemi, della dinamica delle comunità e delle sinergie per le specie target. Identificazione delle attuali dinamiche sostenibili e insostenibili tra comunità urbane e ecosistema marino.
- Raccolta di campioni delle due specie target, polpo comune e gambero viola, in tre diverse aree del Mediterraneo (Croazia, Spagna e Italia).
- Sequenziamento del DNA (associato al sito di restrizione) per i campioni raccolti delle due specie target. I dati genomici grezzi prodotti dal sequenziamento saranno verificati al fine di validare i marcatori genetici polimorfici (SNP). I risultati ottenuti serviranno a consolidare gli studi di stock assessment e di popolazione sulle due specie target nelle aree di interesse.
- Raccolta e catalogazione dei marcatori genetici polimorfici (SNP), ottenuti mediante approccio genotype-by-sequencing, in modo da avere una prospettiva ad una maggiore risoluzione (su scala locale) sulla struttura degli stock locali di polpi e gambero viola nelle aree designate, sulla loro connettività e sulle strategie di adattamento. Verrà quindi effettuata una valutazione generale della storia evolutiva di ciascuna specie, fondamentale per il successivo sviluppo di strategie sostenibili.
- Confronto e integrazione di tutti i dati e le conoscenze acquisite: genomica, dati sulla biologia della pesca e conoscenze basate sull'esperienza. Lo scopo finale è quello di valutare lo stato delle risorse di pesca e supportare nuove ed innovative azioni di gestione.
Risultati attesi
- Creazione di una rete su due livelli interconnessi tra loro. Il primo tra le diverse istituzioni scientifiche coinvolte nel progetto, mentre il secondo livello tra stakeholder locali e scienziati.
- Sviluppo di nuove metodologie per migliorare la sostenibilità delle risorse alieutiche, basate sull'implementazione di conoscenze evolutive all'avanguardia e conoscenza empirica locale derivanti dalle comunità di pescatori locali.
Budget di progetto: € 561.596,51
Contributo FESR: € 477.357,03
Durata: 18 mesi (01/11/2016 - 30/04/2018)
Sito web: confish.interreg-med.eu
Pagina Facebook:
Contatti: Anamaria Štambuk Saša Raicevich