COMPOSE
Asse 2 - Promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficienza energetica in specifici territori nell’area MED: città, isole e aree remote. Obiettivo specifico 2.2 - Aumentare la parte di risorse locali di energie rinnovabili nelle strategie e piani energetici nei territori dell'area MED. |
Capofila
Slovene Chamber of Agriculture and Forestry - Institute of Agriculture and Forestry Maribor (SI)
Partner
Kyoto Club (IT); Lakatamia Municipality (CY); Technical University of Crete (EL), PP4 Energy and Environment Agency of Arrábida (PT); Regional Energy Agency North (HR); Agricultural University of Tirana (AL); Granollers City Council (ES); Srebrenik Municipality (Bosnia Herzegovina), Institute for Strategic Studies and Prognoses (ME); Group for the Environment, Renewable Energy and Solidarity (FR).
Obiettivo
COMPOSE è un progetto triennale il cui obiettivo principale è l'espansione dell'uso di energie locali da fonti rinnovabili (FER) e di efficienza energetica (EE) nelle strategie e nei piani energetici di 11 aree del Mediterraneo. Il progetto sviluppa esperienze e know-how di iniziative precedenti per elaborare un modello di sintesi per la pianificazione e lo sviluppo di FER ed EE replicabile anche in altre realtà locali UE e del Mediterraneo, con proposte, raccomandazioni e un Protocollo d’Intesa, da condividere con le Istituzioni UE.
Attività previste:
- L'integrazione dell'uso delle FER con misure di EE nella pianificazione dello sviluppo di 11 aree mediterranee.
- La sperimentazione olistica della pianificazione locale nello sviluppo dell'uso delle FER e di EE, il modello COMPOSE.
- La condivisione dei risultati con i diversi livelli decisionali dell'area mediterranea.
- Elaborazione di proposte per le politiche energetiche UE sulla base delle esperienze del progetto COMPOSE.
- Condivisione delle proposte elaborate e del modello di pianificazione COMPOSE presso Ie istituzioni UE, anche grazie alla collaborazione della Prof.ssa Lučka Kajfež Bogataj, dell’Università di Lubiana e dell’IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change nella cui delegazione ha ritirato il Nobel per la pace assegnato all’IPCC nel 2007.
Risultati attesi
- Progetti pilota attuati in base al modello COMPOSE negli 11 Paesi partecipanti, in Italia con i Comuni di Capalbio (Grosseto) e Giove (Terni).
- Materiali formativi disponibili per i responsabili istituzionali ed i tecnici della pianificazione energetica locale.
- Eventi pubblici di sensibilizzazione sull'importanza delle FER e dell'EE, con sessioni informative e formative nelle scuole, con i funzionari e gli esperti degli Enti Locali e con le organizzazioni della società civile.
- Proposte derivanti dall'attuazione del modello di pianificazione energetica elaborato con iI progetto COMPOSE attraverso i 15 progetti pilota, da condividere con Ie Istituzioni UE.
- Protocollo d'intesa, da sottoporre alla firma di Autorità locali e regionali dell'area del Mediterraneo, che riconosca I'utilità del modello elaborato dal progetto COMPOSE, auspicando la sua integrazione con i processi, avviati e/o programmati per iI futuro, di pianificazione e di sviluppo energetico nella UE.
Budget di progetto: € 2.551.244,00
Contributo FESR: € 2.241.859,00
Durata: 24 mesi (01/09/2016 - 31/08/2018)
Sito web: compose.interreg-med.eu
Pagina Facebook: @composeproj
Contatti: Veronika Valentar - Sergio Andreis