BleuTourMed_C3
Asse 3 - Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo. Obiettivo specifico 3.1 - Accrescere le politiche di sviluppo sostenibile per una valorizzazione più efficiente delle risorse naturali e del patrimonio culturale nelle aree costiere e adiacenti al mare. |
Capofila
Arco Latino (ES)
Partner
Direzione del Turismo del Consiglio Provinciale di Barcellona (ES); Plan Bleu (FR); UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo (IT); Università Panteion (EL); Segretariato dell’Euroregione Adriatica-Ionica (HR).
Obiettivo
Costruire una solida comunità di progetti, supportandola nel sintetizzazione e nell’integrazione dei dati, delle metodologie e dei risultati per ampliarne l’eco e il peso a livello della regione mediterranea e delle istituzioni europee.
Attività previste:
- Animazione della Comunità attraverso un lavoro di sintesi e armonizzazione dei risultati dei Progetti Modulari per addivenire allo loro più efficace capitalizzazione. Grazie alla conoscenza dei diversi approcci adottati dai progetti per un Turismo sostenibile, l’attività è volta principalmente ad organizzarne gli output ed estrarne il valore aggiunto per poter raggiungere gli obiettivi della Comunità attraverso l’identificazione di possibili obiettivi tematici comuni, di sinergie tra le metodologie e gli strumenti, e di un contesto spaziale comune (Community Building)
- Trasferimento di informazioni sulle attività, gli output e i risultati della comunità verso il Programma MED e gli altri Progetti Orizzontali, i principali gruppi target in Europa e nel Mediterraneo, e il pubblico generalista (Comunicazione)
- Trasferimento dei risultati conseguiti dai Progetti Modulari verso molteplici gruppi target, portatori di interesse in Europa e nel Mediterraneo, allo scopo di integrarli nella programmazione politica. In particolare, l’attività svilupperà due diversi tipi di canali di capitalizzazione: a livello di Programma MED, per assicurare le necessarie sinergie tra i diversi assi del Programma; a livello di Unione Europea e Mediterraneo, con l’obiettivo di raggiungere specifiche istituzioni e portatori di interesse, creando sinergie con altro Programmi e Iniziative europee (Capitalizzazione)
Risultati attesi
- Potenziare l'impatto e la portata della capitalizzazione dei risultati dei 14 Progetti Modulari della Comunità MED "Turismo sostenibile", nell'area del Mediterraneo e oltre.
Budget di progetto: € 1.411.697,35
Contributo FESR: € 1.199.942,75
Durata: 36 mesi (01/11/2016 - 31/10/2019)
Sito web: https://sustainable-tourism.interreg-med.eu/
Pagina Facebook: //
Contatti: Roberto Grassi